Non ho mai sofferto di disturbi allo stomaco o di reflusso gastrico

Spett. Dottori,

Mi chiamo Giovanna, ho 25 anni.
Circa un mese fa ho sofferto di disturbi intestinali, la settimana dopo ho iniziato a sentire la gola irritata.
Nel giro di 5 gg il bruciore si è esteso lungo tutto l'esofago
e avvertivo bruciore anche allo stomaco.

Sono stata dal mio medico di base:
che mi ha ordinato INFLORAN e LIMPIDEX 15mg.

Con INFLORAN usato per meno di una settimana 3v. al gg,
dopo 2 settimane i problemi all'intestino si sono risolti.

LIMPIDEX invece l'ho usato una settimana e mezza,
poi ho smesso perchè ho avuto oltre che dolori addominali,
forti bruciori al fianco destro
2 episodi di rash cutaneo sulle guance (durato un giorno poi scomparso e ricomparso dopo 2 gg e scomparso)

Non ho mai sofferto di disturbi allo stomaco o di reflusso gastrico,
tranne un episodio di acidita' l'anno scorso risolto in pochi giorni
(il mio medico di base ha detto che visto il mio stato di stress da lavoro poteva benissimo essere dovuto a quello)

Ora è piu' di una settimana che ho smesso di prendere LIMPIDEX
il bruciore è ritornato e mi da fastidio fino alla bocca,
ho ogni tanto dei bruciori al fianco destro.
Uso un sorso di MAALOX sospensione dopo i 2 pasti principali
ho dei brufoletti sul viso (non ho mai sofferto di acne)

I bruciori e i brufoletti potrebbero essere dovuti ad una lieve intossicazione con LIMPIDEX?
La mia erborista mi ha consigliato uno sciroppo Phyto depure delle Biosline
come aiuto per disintossicarmi (so che collaborano con l'universita' di Padova)

La prossima settimana tornero' dal mio medico di base ma
vorrei se possibile un consiglio
su che tipo di esami (anche del sangue) posso fare per capire nella maniera piu' precisa possibile di cosa si tratta e come curarmi.
Spero di poter evitare la gastroscopia...non ne ho sentito parlare molto bene!

Ringrazio per la cortese attenzione,
Distinti Saluti
Giovanna
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Giovanna,

un reflusso gastroesofageo accompagnato da bruciori è un qualcosa di molto comune nella popolazione generale. Il Limpidex (lansoprazolo) come farmaco appartiene a quella categoria definita inibitori di pompa protonica. Tali farmaci bloccano la produzione di acidità gastrica. Si possono avere dei disturbi correlati con l'assunzione di tali farmaci ma sono in genere lievi. Io consiglierei di cambiare la terapia con un farmaco più vecchio ma molto ben tollerato quale la ranitidina. Direi di assumere una compressa di Ranitidina da 150 mg la mattina ed una la sera per un mesetto ed aggiungere per i disturbi intestinali 15 giorni di Florvis gg adulti (1 bustina al giorno). L'esame principe per verificare comunque lo stato del reflusso e la eventuale concomitante presenza dell'Helicobacter Pylori (germe che si può annidare nello stomaco e dare problemi gastritici) resta la gastroscopia. Tale esame eseguito da mani esperte non è fastidiosissimo.

Sperando di aver suggerito qualcosa di utile, porgo cordialissimi saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Pastore,
ringrazio per i consigli,
ne parlero' con il mio medico di base.

Devo preoccuparmi dei dolori al fianco?(fegato)
Sono bruciori a volte molto forti e senso di gonfiore localizzati al fianco destro un po' piu' verso il centro...non ne ho mai sofferto...direi che sono un po' spaventata

Grazie
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Giovanna,

sono convinto che non si tratti di nulla di grave. Il dolore e fastidio nella regione di destra dell'addome può dipendere semplicemente da meteorismo intestinale e dallo stato di disturbo intestinale. Per puro scrupolo e considerandolo un controllo di routine può eseguire una ecografia epatica. E' sempre difficoltoso comunque fare delle diagnosi sui disturbi addominali se non si esegue una visita clinica sul paziente.
Raccomandando tranquillità, certo che Lei non abbia nulla di grave, porgo cordialissimi saluti

Dr. Carlo Pastore