Reflusso gatrico o che altro?

Salve a tutti, mi chiamo andrea e ho 21 anni, avevo gia scritto in questo forum un po' di tempo fa, ed avrei alcune questioni da sottoporre.
Circa un mese fa, dopo pranzo mi e' venuto da rigettare, con conseguenti effetti mai avuti prima in un caso simile, braccio sinistro indolenzito, fame d'aria, battiti leggermente accellerati, nausea e spossatezza generale, episodi che sono durati per circa 5 giorni, per poi tornare 2 volte a distanza una settimana l'uno dall'altro, con breve durata.
Il medico di famiglia non ha diagnosticato nulla, tranne agitazione, e un po' d'ansia, molto probabilmente derivata dagli effetti mai avuti in precedenza in un caso simile.
Ancora un po' spaventato decisi di visitare un cardiologo, che ha affermato che il mio cuore e' sanissimo, attraverso 2 esami, elettrocardiogramma e l'altro non so di preciso, la visita e' stata comunque sia molto scrupolosa.
Ora tutto d'un tratto, da un po' di giorni mi sveglio la mattina con alito cattivo, e molta saliva in gola molte volte con tendenze giallastre, capita molto spesso anche dopo mangiato, e da quanto mi ricordo mi accadeva anche un po' di tempo fa di svegliarmi con saliva densa e macchie gialle, che io pensavo fosse catarro, e un po' di mal di gola, ma siccome ero un tipo un po' festaiolo non davo peso alla cosa, pensando che fosse causa del fumo, o frescate prese la sera precedente.( non ho mai fumato piu' di 2 sigarette al giorno e raramente).
Ho preso appuntamente per la gastroscopia 2 giorni fa.
Dopo quanto descritto, e scusate se abbastanza lungo, e' possibile che io abbia, e stia ancora soffrendo di reflusso gastrico, e che questi episodi appiano e se ne vadano quando gli pare e piaccia?
E' possibile, che i disturbi avuti circa un mese fa derivino da esso, ed e' una patologia grave?
Grazie infinite per l'ascolto, e spero che qualcuno posso aiutarmi.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Poichè ha già in programma una gastroscopia, aspetterei di sapere l'esito della stessa ed in particolare l'eventuale presenza dell'Helicobacter pylori. Dai sintomi che riferisce non emergono tuttavia elementi che facciano pensare ad una patologia importante ma probabilmente si tratta solo di una ripresa della stato ansioso.
Mi faccia sapere.

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile utente,
segua i consigli del dott. Mangiarotti. Per quanto riguarda i disturbi alla gola anche questi potrebbero essere legati al reflusso.
Cordiali saluti.

dott. M. Morandi

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
le faringolaringiti da reflusso sono in forte crescita. Le consiglio visita ORL.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per avermi risposto!!

Usufruendo della vostra infinita pazienza, vorrei porvi altre due domande.

Per quanto riguarda i fastidi mattinieri e quelli sporadici dopo aver mangiato, il dottore mi ha prescritto una cucchiaiata di gaviscon advance, è la scelta giusta e secondo voi e' possibile che da due giorni mi svegli durante la notte senza riuscir a riaddormentarmi a causa del gaviscon, o che provochi altri effetti collaterali?

Grazie ancora da Andrea.
[#5]
dopo
Utente
Scusate ma mi sono dimenticato di dirvi che prendo ogni tanto una pillolina di valeriana per stare piu' rilassato e per dormire meglio.
Posso prenderle con il gaviscon?

Grazie ancora
[#6]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
certamente !
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
io la mattina molte volte vado al bagno e sputo la saliva in eccesso, per eliminare il cattivo odore e sapore, ed oggi vi ho trovato un piccolissimo filo di sangue.
E' possibile che ha causa di questa abitudine abbia provocato un leggero danno?
[#8]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
potrebbe essere qualche piccolo capillare che ha sanguniato, se il fenomeno si ripresenta si faccia valutare dal curante per approfondirne la causa, possibili esami: gastroscopia e fibroscopia laringea

Gianluca Capra

[#9]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
la rottura di un capillare delle mucose con sanguinamento è evento verosimile. Ma occorre comunque escludere altre cause di emoftoe con indagini endoscopiche.