Reflusso? ormai ho dubbi.....

salve!
Ad agosto ho cominciato ad avere un leggero mal di gola,per 2 settimane l'ho sopportato perchè lieve,
poi si è acutizzato ed è sopraggiunto anche un malessere tipo influenzale.
Il medico di base mi da antibiotico e bentelan, alla fine dopo altre 2 settimane passa.
Dopo 2 settimane di tregua però una sera prendo freddo, e dopo 2-3 ore già avevo un pizzicore alla gola.
Con la paura che mi durasse un altro mese rivado dal medico di base che mi fa fare un tampone (negativo)
quindi mi da antiinfiammatori.
Non mi passa...vado da un otorino che mi diagnostica una faringite virale...altri antinfiammatori e gargarismi.
Non passa, vado da un altro otorino (ormai è passato più di un mese) che mi fa una laringoscopia indiretta e secondo lui la colpa è del reflusso.
Mi da una cura con Lansox 30mg la mattina e Riopan dopo i pasti,oltre alle regole dietetiche e di comportamento per combattere il reflusso.
In più mi da Ismigen.Dopo 3settimane non ho ancora nessun giovamento e..ho questo dubbio:io non ho nessuna sensazione di acidità di stomaco o rigurgiti,solo raramente senso di pesantezza
dopo mangiato (in più evito i cibi sconsigliati)
e soprattutto i miei dubbi nascono dal fatto che
ho alti e bassi,magari sto benino 5-6 gg (il mal di gola sembra regredire), poi mi si acutizza e sopraggiunge il malessere tipo influenzale (senza febbre o con poche linee) che dura qualche giorno.
Sono molto stressata,abbastanza fuori forma,più passa il tempo e più sale l'ansia per le continue ricadute.
Ho sentito parlare di Candidosi intestinale che potrebbe portare faringite cronica,potrebbe essere?Oltre al mal di gola ho la lingua bianca o giallastra,ma niente più....
Ho il terrore di star trascurando altro...anche se non so quali altre causa possono dare una faringite così lunga.
grazie a tutti
Gio
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Gio, il reflusso gastroesofageo può essere la causa di molti disturbi tra cui quelli da lei riferiti. E' necessario sempre e comunque dimostrare la presenza del reflusso e quello che lo causa. Le consiglio di eseguire una visita speciliastica e decidere l'iter diagnostico che parte dalla gastroscopia e può non escludere l'esecuzione di una Phmanometria esofagea.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Cara Signora,
Le suggerirei di praticare un tampone faringeo per un'eventuale micosi del cavo orale.
Cordiali saluti,
dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#3]
dopo
Utente
grazie come sempre del supporto.
Ho fatto il tampone (tutto OK) e già che c'ero ho fatto l'esampe delle feci.E' risultato che avrei la candida intestinale.Il medico mi ha prescritto un antimicotico e fermenti lattici. Spero di stare un po' meglio dopo questa cura,forse la candida è la causa di questo stato di stanchezza e stato debilitato che sto vivendo.
Grazie ancora,sentire comunque i vostri pareri mi fa sentire meglio, e l'umore credo sia una componente molto importante per chi è un po' giù....
saluti!
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
termini la terapia anti-micotica e ci tenga informati. La Candida ovviamente causa spossatezza.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#5]
dopo
Utente
salve a tutti,
volevo ringraziare personalmente il dott. Mangiarotti, contattato tramite questo sito, con il quale ho appena fatto la gastroscopia transnasale in intramoenia.
Io sono ansiosissima, ho paura di fare l'analisi del sangue....invece UNA PASSEGGIATA!!! Sarà che l'equipe è stata bravissima, rassicurante, tutti simpatici,pensavo fossero i 2 minuti più lunghi della mia vita, invece senza anestesia (se non delle gocce locali dal naso) e giù il tubicino fino al duodeno!
E guardando il monitor, parlando, ecc ecc....che sollievo!
Ve la consiglio....non la fanno dappertutto ma a Roma si.
Questa tecnica nuova non è diffusa ma è estremamente non invasiva, si guarda tutto nel monitor ed è anche istruttivo.
Per il mio caso non ho risolto il mal di gola, che ha sempre alti e bassi, però almeno non ho ernia iatale nè rilassamento del cardias

se qualcuno ha qualche altra idea di che origini possa avere uno stato doloroso del genere se non dipende dalle varie cause per le quali ho già fatto accertamenti...io sono qua.

grazie a tutti
Giovanna

[#6]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
La sua storia, inizia,
da Agosto al……… il ml di gola, non è ancora passato, lei effettivamente ha ragione,
"Oppure può essere iniziato come virale e poi io prendendo antiinfiammatori posso essermi provocata una sorta di mal di stomaco e quindi reflusso?
malessere influenzale,
In effetti pur non avendo sensazione di mal di stomaco
Non so,ma la mia impressione è che non dipenda dal cibo o dalla digestione,non sento bruciore ma come arrossamento."

I virus non risentono delle terapie chimiche, effettivamente, non potendo rilevare la presenza dei virus, viene attribuita troppo facilmente, la responsabilit al rigurgito; anche se la presenza dell’Helicobacter, può accentuare quel mal di gola, ma alla base esiste sempre una infezione, che va attentamente cercata.

“Negativo UREA breath test.” Non è sufficiente ad escludere la presenza dell’Helicobacter, poiché rileva solamente l’antigene che fa produrre ureasi al batterio, il quale può perdere questa proprietà, pertanto è presente, ma non viene intercettato, solamente con questo esame. Tutti gli esami che vengono eseguiti, si basano solamente sulla presenza dell’ureasi.

Deve considerare anche che “-piatrine 145000 (su range 150000-400000 MMC) -immunoglobulina A 76 (85-417 mg/dl) -fibrinogeno 1,7 (2-4,9 G/L) -ferro 30 (35-150 mcg/dl)”
La diminuzione delle piastrine, immunoglobulina per qualche motivo, avverrà.

“L'otorino durante l'ultima visita mi ha detto che secondo lui è virale,” ed infatti ha ragione, ma i virus vanno cercati, non il reflusso. La candida è sempre in superficie, sotto esistono soprattutto virus.

Lei continua ad avere il mal di gola, prodotto da virus, su cui gli antibiotici e gli antinfiammatori, non hanno effetto, ma soprattutto, creano problemi di infiammazione dello stomaco, acuiti dalla presenza della infiammazione cronica attiva persistente.

Questi virus vanno identificati e portati via, altrimenti,lei continuerà a presentare “soffro spessissimo di forti mal di gola”

Saluti Alberto Moschini

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it