Una certezza che si tratti

Gentili dottori,

a settembre mi e' stata diagnosticata una esofagite da reflusso di primo grado. Ma e' da un anno circa che ho problemi di emoftoe nella saliva la mattina solo la mattina. Voglio essere piu' preciso. La prima volta si e' verificato a febbraio tant'e' vero che ho fatto una broncoscopia che ha dato esito negativo. Adesso a ottobre dopo una bronchite ho avuto questi puntini di sangue, 2 volte, e il pneumologo mi ha fatto fare una tac senza mdc che ha dato anche questa volta esito negativo. Adesso secondo il pneumologo il tutto e' da ricondurre alla mia esofagite ma non ho una certezza che si tratti di questo perche' lui lo pensa. Cosa posso fare per avere delle certezze? Tengo anche a precisare che ho fatto esami al sangue come d anca p anca o qualcosa del genere sempre con esito negativo. Ho fatto i lavaggi nella bronco sempre tutto ok. Sto facendo la cura del pantorc 2 al giorno da 20 ma ho degli alti e dei bassi. Alcuni giorni sto bene altri mi fa male il petto, ho la sensazione di avere qualcosa, la mattina a volte mi alzo con il mal di gola e mi sento la saliva nel petto come se non vuole scendere. Poi a distanza di un mese e mezzo altro puntinodi sangue sempre la matina e poi basta piu.......mah!!!!!
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
Lei scrive che a settembre Le è stata diagnosticata una esofagite da reflusso di primo grado, ma non dice come. Probabilmente la diagnosi è stata effettuata su base endoscopica (Esofago-Gastro-duodenoscopia) ma andrebbe completata con una PH-metria ed una manometria esofagea. Questi esami dovrebbero documentare meglio, se presente, il reflusso. In tale patologia, durante il sonno ed in posizione supina, i succhi acidi gastrici "refluiscono" dallo stomaco nell'esofago e proseguono verso l'alto fino ad arrivare, in alcuni casi, anche nei polmoni. I sintomi derivano dalla irritazione delle mucose e vengono descritti come "dolore al petto, mal di gola e puntini" di sangue. La terapia che sta effettuando è corretta, ma se la diagnosi venisse confermata sarebbero necessari altri accorgimenti (es. dieta, posizione del letto, etc.)per risolvere la Sua disfagia ed i Suoi alti e bassi. Consulti quindi un buon gastroenterologo

Cordialmente

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, concordo con quanto detto dal Dr. Nardacchione. Aggiungo che sarebbe utile anche una visita dell'Otorinolaringoiatra poichè gli eventuali reflussi acidi posso determinare una laringite con fragilità della mucosa e piccole perdite di sangue. In ogni caso è opportuno curare adeguatamente il reflusso.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,

ho gia' fato la visita dall'otorino a fine agosto infatti e' stato lui a indirizzarmi per il reflusso. Inoltre il sangue lo vedo la mattina nel catarro espettorato e non tutte le mattine ma ogni tanto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
In questi giorni mi ha visitato un gastroenterologo il quale mi esclude che l'emoftoe possa dipendere dal reflusso, in quanto dopo tre mesi di cura anche se ci fosse reflusso questo non puo' causare emoftoe. L'otorino esclude problemi di faringite e mi dice che puo' essere qualche capillare della trachea. Intanto io il sangue lo vedo almeno una volta a settimana sempre e solo la mattina un piccolo striato. Cosa devo fare? Rifaccio la broncoscopia che ho fatto a febbraio? Secondo il pneumologo che non sa cosa altro dirmi si!!!! oppure aspetto?