Se continuo la terapia con aerosol senza assumere cortisone x via sistemica risolverò ugualmente

salve a tutti i gentili medici di codesto interessante sito! approfitto della vostra preziosa consulenza x esporvi il mio problema e quindi x averne chiarimenti e consigli!
da 14 giorni ho l'otite ( diagnosticata con visita specialistica! la membrana timpanica appariva non tanto iperemca quanto estroflessa verso l'esterno)trattata in un primo momento con klacid250 x 2die e aereosol con clenil a e fluibron insieme. questo x 8 giorni conun apparente miglioramento, secondo il medico di base e secondo sensazione soggettiva!ma subito dopo la sospensione delal "terapia" il dolore e i disturbi si ripresentavano più forti , x cui torno dall'otorino x un controllo che non trova "l'orecchio ancora aposto" x cui mi prscrive vasosterone gocce 5 gocce nell'orecchio dx x 5 giorni. la sintomatologia non passa quindi vado da un altro otorino( non x questione di cambiare il medico con la speranza di trovarne uno più bravo ma x un fatto di contingenza e appuntamento) che mi diagnostica una iperemia d el manico del martello con flogosi anche a carico del cue. quindi mi prescrive nuova terapia con CEDAX400 una volta al dì x 5 gg e bentelan 1mg x 4 giorni scalando secondo lo schema 3-3-2-1.
ho cominciato l'assunzione dell'antibiotico ma non ancora del cortisone, in quanto ,tenuto conto che soffro di un importante reflusso gastoesofageo diagnosticato in passato da tutti gli esami strumentali compresa una phmetria che evidenziava una condizione di "reflussi alti" che raggiungevano anche l'esofago prossimale( esame condotto con 2 elettrodi),ho PAURA che l'assunzione del cortisone possa peggiorare la mia sintomatologia reflussoria o procurarmi una infiammazione o lesione-escoriazione dell'esofago!
CHIEDO:POSSO ASSUMERE TRANQUILLAMENTE IL CORTISONE O MEGLIO EVITARE?
SE CONTINUO LA TERAPIA CON AEROSOL SENZA ASSUMERE CORTISONE X VIA SISTEMICA RISOLVERò UGUALMENTE L'OTITE? GRAZIE .
DANIELE.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
visto il Suo quadro clinico differirei più possibile l'assunzione sistemica di corticosteroidi.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
come va il suo orecchio?
Si è sottoposto ad audiometria ed impedenzometria?
Il punto è che quando il dolore dura così a lungo, e gli esami risultano sostanzialmente negativi, sarebbe il caso di prendere in considerazione una sofferenza dell'articolazione temporo-mandibolare.
Ci faccia sapere.

Vincenzo Marcelli