Rinosinusite

Salve, descrivo brevemente la mia vicenda: una mattina di circa 15 giorni fa mi sveglio e alzandomi dal letto sento come un grosso peso dal lato destro della fronte ed una sensazione di sbandamento (non associata a perdita di equilibrio). dopo circa 2 gg ho avvertito dolore all'occhio destro e a seguito di controlli oculistici mi è stata rilevata una congiuntivite di natura allergica da trattare per 20gg con flarex e ketoftil. Avvertivo un senso di intontimento su tutto il lato destro della faccia (dall'occhio in su) che è gradatamente andato via con l'uso di antiinfiammatori (voltadvance per 5gg). Tuttavia pur migliorando gradatamente l'occhio destro continuo ad avvertire dei giramenti di testa durante l'arco della giornata (durano 2-3 secondi) e dolore più o meno pressante in corrispondenza del lato destro del capo (e non all'altezza della fronte). Il fastidio si accentua quando eseguo spostamenti del capo repentini (nell'abbassarmi-alzarmi, o per esempio saltando). Sono stato in visita presso un otorino e a seguito di prove audiologiche risultate nella norma, osservando la cavità orale e quelle nasali (Senza l'uso di sondino), mi ha diagnosticato una rino sinusite da trattare con aerosol per via nasale (antibiotico e antiinfiammatorio) per 12-15 gg e cortisone deltacortene 25 mg per 3 giorni + metà pillola per altri 3 gg. Ho una leggera febbre circa 37-37,5 da qualche giorno e dopo 4 giorni di aerosol e cortisone non noto una grandissimo miglioramento salvo una riduzione dei giramenti di testa, pur permanendo quell'emicrania localizzata sul capo e relativi fastidi. Sono un soggetto allergico da anni ma non ho mai sofferto di sinusite ne di mal di testa per così tanto, inoltre non sento di avere il naso tappato o di avere catarro..cosa mi consigliate di fare?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe stata utile una fibroscopia nasale. Comunque, penso che nel tuo caso convenga che ti sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Nel frattempo, porta a termine la terapia farmacologica prescritta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si, grazie per la sua risposta.
Ho ricontattato l'otorino per far sapere come procedeva la terapia con aerosol e cortisone, dopo 4 giorni (dei 12-15 prescritti) noto una riduzione dei giramenti di testa, e la mattina alzandomi dal letto sento diminuire quel peso che avevo al capo spostandomi da posizione supina a seduto, noto anche un lieve miglioramento in termini di lucidità (mi sento meno intontito). Tuttavia sono 2-3 giorni che mi affligge un pressante dolore al capo (nel tratto sopra la fronte)...ieri sera dopo l'aerosol ho dovuto prendere una tachipirina per calmare il fastidio e durante la notte ho avvertito una sensazione di gonfiore misto a fastidio generalizzato al capo, all'occhio (nella parte retrostante)con sensazione di prurito. L'otorino di ha consigliato di aggiungere alla terapia in corso del cefadox 200 mattina e sera per 6-7gg e aerius compresse una la sera per 20 gg. Mi ha chiesto di valutare come procede e nel giro di un paio di giorni di fare eventualmente una TAC maxillo facciale.Cosa ne pensa lei?

grazie infinite per il supporto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, sospenderei l'aerosolterapia. Procederei con l'antibiotico, l'antistaminico ed un fluidificante del muco a base di acetilcisteina oltre uno spray decongestionante le mucose nasali. Assolutamente utile la tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Attendo notizie in merito
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda l'antibiotico si riferisce al cefadox 200 oppure altro? (io ora sto facendo aerosol con 1/2 fluimucil e una fialetta di forbest mattina e sera).
il fluimucil non sostituisce un fluidificante del muco?
Io praticamente ho il naso completamente libero (senza fuoriuscita di catarro), e questo anche prima dell'areosol, il che in qualche modo suona un po strano visto che essendo io un soggetto allergico mi trovo praticamente quasi sempre col fazzoletto a portata di mano.

Complessivamente per lei ci sono controindicazioni del portare a termine l'aerosol ed aggiungere il cefadox e l'aerius?

Per il cortisone deltacortene invece io dovrei prendere l'ultima mezza pillola, cosiglia di continuare per qualche altro giorno (magari non so un giorno si e uno no mezza pillola..)evitando di spezzare col cortisone?

la ringrazio per il suo prezioso aiuto

cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'aerosol non è una terapia efficace per la cura delle sinusite, poichè non riesce a penetrare all'interno dei seni paranasali. Per questo, preferisco prescrivere una terapia per via orale. Ovviamente, segui sempre le indicazioni del tuo Medico. La tac consigliata è assolutamente necessaria per una valutazione del caso. Circa il prolungamento della terapia in atto consulta sempre il Medico che l'ha prescritta: a distanza, non sarebbe corretto intromettermi in cio'. Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Come antibiotico per via orale lei quale consiglierebbe dottore?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In genere, si prescrive amoxicillina/ac.clavulanico
[#8]
dopo
Utente
il cefadox 200 puo' essere considerato un sostitutivo dell'amoxicillina? (scusi l'ignoranza dottore)

ci sono delle controindicazioni nel fare aerosol + antibiotico + antistaminico?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non me ne volere ma, ripeto, non posso rispondere alle tue domande, per correttezza professionale