Iperosmia e iperacusia con cefalea

salve! ho 32 anni e volevo chiedere una cosa : da alcuni anni soffro in modo del tutto casuale e variabile di cefalee abbastanza fastidiose, che mi sembrerebbero "tensive" che mi si ripetono in alcuni periodi piu spesso, poi smettono per mesi. Mi si scatenano da odori o suoni particolari, che mi innescano un mal di testa soprattutto alla radice del naso e attorno agli occhi, talvolta sulla cima del cranio e alle tempie, non pulsante.Quando ho questi attacchi sento gli odori (o i suoni dipende) in maniera esagerata e acuita ... ad esempio non sopporto l'odore dei panni appena lavati, mi pare insopportabile! Non è un mal di testa fortissimo, ma comunque molto fastidioso che va via molto difficilmente una volta che ce l'ho!. Il mio medico mi ha prescritto un elettroencefalogramma perche ho talvolta anche episodi di flash luminosi e grosse difficoltà di adattamento della vista da luce a buio e viceversa, e in particolare mi ha consigliato l'esame perche un mese fa (ma capitò solo ed esclusivamente quella volta)ebbi per un ora circa la visione periferica completamente annebbiata. C'è da dire che dopo i disturbi della vista non ho mai mal di testa, mentre dopo disturbi dell'odorato e dell udito si! lui però pensa che potrebbe essere collegato,e che potrebbero essere crisi "para epilettiche" o una parola simile... è una cosa grave ?. Sono sinceramente un po agitata. Cosa può essere? dieci anni fa feci una tac dopo un incidente ed il cervello era normale. da piccola soffrivo di convulsioni febbrili, che mi sono venute 3 o 4 volte fino ai 6 anni, pur assumendo farmaci per non farle venire. Non ho comunque mai piu avuto episodi epilettici.
[#1]
Dr. Marco Trucco Neurologo, Neurofisiopatologo 154 10
Gent. ma Utente,
il disturbo agli odori e ai suoni in corso di cefalea (o il suo scatenamento da parte di odori) è caratteristico non tanto della cefalea tensiva quanto dell'emicrania. Quindi ritengo che la Sua diagnosi dovrebbe essere rivista, opportuna una valutazione specialistica da parte di un Centro Cefalee.
L'episodio di disturbo della vista (è solo un'ipotesi) potrebbe essere un'aura visiva emicranica (nel caso specifico non seguita da cefalea).
L'ipotesi epilettica mi sembra un po' meno probabile.
Sarebbe opportuno che prima della visita presso il Centro Cefalee compilasse un diario con un'osservazione di circa due mesi.
Cordialmente

Dott. Marco Trucco
Specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica
www.marcotrucco.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
si però il mal di testa che ho io non è mai pulsante ... l'emicrania è molto dolorosa e pulsante, a quanto so no? comunque spero che si tratti solo di una forma di cefalea, quella cosa dell'epilessia mi aveva un po inquietato! dopo l'elettrencefalogramma proverò a chiedere al mio medico se conosce qualche centro cefalee nei dintorni di la spezia!

grazie mille per la risposta velocissima!