Siringomielia, s. arnold-chiari e confusione mentale

Salve,
premetto che poco tempo fa ho chiesto un consulto nella sezione Psichiatria, ma ho dei nuovi dubbi.
sono affetta da Sindrome di Arnold-Chiari I e Siringomielia, i miei sintomi sono:mal di testa molto frequente (soprattutto quando faccio sforzi, starnutisco o rido), capogiri, problemi alla vista (vedo flash di luce e puntini neri)e a volte sento che i rumori rimbombano nella testa.
da qualche settimana mi sento confusa, in certi momenti mi sembra quasi di svenire.
faccio tutto normalmente, ma ho perso la concentrazione e mi sento sempre un pò stordita.
come se avessi la testa altrove, non so come spiegarlo, anche perchè gli altri sembrano non accorgersi di nulla.
questa situazione mi ha spaventato molto, e ho cominciato a temere di avere una malattia mentale.
ho parlato con delle persone affette dalle mie stesse patologie e mi hanno detto che anche loro hanno avuto questa sensazione di confusione mentale.
ne parlerò al neurochirurgo, ma ho la visita fra due settimane, e vorrei sapere solamente se queste patologie possono dare i sintomi che ho indicato.

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'associazione tra Arnold-Chiari e siringomielia è purtroppo frequente. I sintomi da Lei indicati sono compatibili con le Sue patologie, non si scoraggi.
Ne parli al Suo neurochirurgo.

Un grosso in bocca al lupo

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dott. Ferrarolo,
la ringrazio per la sua risposta.
come ho già scritto, temevo si trattasse di una malattia mentale, ero molto preoccupata.
ne parlerò sicuramente col mio neurochirurgo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente la confusione mentale non è riportata tra i sintomi tipici delle patologie di cui è affetta ma, data la frequenza con cui si associa, una scuola di pensiero la considera facente parte della predetta sindrome.
In ogni caso stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Quindi anche questa malattia può dare disturbi cognitivi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto che la confusione mentale generalmente non viene descritta tra i sintomi tipici ma data la frequente associazione, negli ultimi anni, una scuola di pensiero la considera facente parte.

Cordialità