Testa vuota, concetrazione, lettura, memoria.

gentili dottori ho un problema che ormai mi porto dietro da un bel po di tempo.
purtroppo sono sempre più frequenti dei periodi in cui mi sento la "testa vuota", ho difficoltà a concentrarmi, addirittura a leggere senza capire subito che cosa mi passa sotto gli occhi. cioè io leggo ma non apprendo subito che cosa ho letto. è come se quei passaggi li omettessi. mai letti.
la vera anomalia (credo) è che io ho solo 20 anni, sono diplomato e adesso vado all'università.
io noto che questo problema si attenua leggermente con la lettura(es 1 ora),ma se non mi esercito per 1/2 giorni torno punto a capo.
premetto che non ho mai avuto problemi di questo tipo fino a 2/3 anni fa. anzi, io sin da quando ero piccolo ero un tipo molto sveglio, avevo un'ottima memoria, capivo al volo quello che leggevo o sentivo in classe, lo ricordavo bene e questo mi risparmiava un sacco di fatica sui libri. poi piano piano incominciava a manifestarsi una sempre più grande difficoltà nel fissare i concetti da imparare a scuola o all'università.

onestamente ho un misto di paura e sconforto. che cosa mi sta succendo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla Sua giovanissima età in genere questi problemi sono di origine ansiosa o da stress, fattori questi che possono procurare un deficit dell'attenzione e della concentrazione. Per una diagnosi corretta però Le consiglio di effettuare una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta.