Corrente plantare

salve! nel corso degli anni ho notato che quando cammino scalzo o con una scarpa bassa avverto dei fastidi sotto il plantare sx,associato a dolore e corrente.
Praticamente al momento che al piede viene esercitato il peso corporeo al centro del plantare mi fà male( tipo stiramento,corrente,o non so definirlo)come mai mi succede questo?..un'altra cosa ho notato che il quarto dito sempre del piede sx mi fa male e toccando il polpastrello del dito lo trovo addormentato provocandomi dolore,pero in questo caso solo quando indosso calzature.a che cosa sono dovute queste manifestazioni!!grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, l'addormentamento che accusa a carico del dito del piede potrebbe dipendere da un Neuroma di Morton. Questa patologia ha origine dalla "irritazione" di un nervo sensitivo al passaggio tra le teste del 3° e 4° metatarso che reagisce con un ingrossamento(neuroma). La soluzione può essere ortesica, medica infiltrativa o chirurgica. La decisione ve preva in base all'esame clinico eseguito in sede di visita specialistica ortopedica alla quale la rinvio. In quella sede potrà esporre anche il problema plantare per giungere ad idonea diagnosi (fascite plantare? tallonite?sindrome del tunnel tarsale?) e decisione terapeutica. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente

dottore la ringrazio per la tempestività della sua risposta:-) vedrò in seguito di seguire il suo consiglio..grazie
[#3]
dopo
Utente

salve dottore!! dopo aver trascorso del tempo ho deciso di farmi visitsre da un podologo,in vivita il dottore mi ha riscontrato un piede cavo,associata ad una fascite plantare dovuta anche ad una calzatura sbagliata!!
è una settimana che assumo antidolorifici,(aulin),con ghiaccio,ma noto che il dolore non va via(dico dolore perchè dalla semplice corrente plantare che accusavo ora quando appoggio il piede per terra avverto dolore specialmente sotto al primo ditone in corrispondenza dell'alluce)e come se camminassi sopra ad una pietra,sento come un sassolino concentrato li sotto che fa male!!io purtroppo non posso fare riposo in quanto dove lavoro non posso assolutamente assentarmi,come posso fare? mi ha anche prescritto dei plantari( risolvo con i plantari?)
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, mi permetto di chiederle se il "podologo" che ha consultato per il suo problema fosse un medico o meno. Il disturbo che riferisce attualmente potrebbe essere dovuto ad una "sesamoidite" (infiammazione dei tessuti circostanti 2 ossicini accessori presenti sotto la base dell'alluce). Se il podologo consultato era un medico, che terapia le ha prescritto? Non penso che possa risolvere solo assumendo Aulin. Ci tenga informati
[#5]
dopo
Utente
salve dottore, si penso che fosse un medico a tutti gli effetti,e mi scuso con lei se non le ho detto che il medico mi ha indicato insieme all'antidolorifico,di fare dei cicli di fisioterapia!!!noto che solo con ghiaccio il dolore si allevia quando appoggio il piede per terra,ma solo per qualche minuto!
[#6]
dopo
Utente
cerco di farmi capire nel miglior modo possibile dov'è che ho dolore..esattamente dove finisce la terza falange del primo ditone e incomincia quella sporgenza d'ossa,penso che dalle mie parti si dice la "cipolla"
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
On line, purtroppo non è possibile giungere a precise diagnosi e prescrizioni, mi spiace. Le consiglio sottoporsi a visita da uno specialista ortopedico ed affidarsi alle indicazioni che riceverà, perchè basate su corretta opportuna anamnesi ed esame obiettivo. Cordialità
[#8]
dopo
Utente

salve dottore!! ho l'opportunità di farmi vedere da un fisiatra,pensi che sia all'altezza per il mio problema? mi sono anche arrivati dei plantari ma noto che non trovo giovamento!o devo necessariamente andare dall'ortopedico?grazie!!
[#9]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ritengo che nel suo caso sarebbe più indicato un ortopedico.
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
salve dottore,intanto le dico che per lunedì ho un appuntamento con un ortopedico,nel frattempo di mia iniziativa ho voluto fare una radiografia a entrambi i piedi + colonna lombosacrale,le dico quali sono stati i referti:
alla colonna sembra tutto apposto,dice Frachide in asse,spazi intersomatici nella norma!!
al piede invece dice:
Densità a livello delle interfalangee ditali del I raggio bilateralmente;rime articolari nella norma!

ps: da come leggo sembra tutto ok! ma allora perché il piede sx non lo posso appoggiare per terra che mi fà un male cane?
[#11]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non potendo visionare direttamente le radiografie,
non comprendo che cosa abbia voluto intendere il radiologo per "densità" a livello delle interfalangee. Probabilmente voleva intendere un "rinforzo" osteocondrale da artrosi, ma comunque tutto va sempre interpretato con il conforto dell'esame obiettivo che eseguirà prossimamente con l'ortopedico.
Cordialità
[#12]
dopo
Utente

la capisco perfettamente,comunque sia io la ringrazio per la disponibilità che ha avuto per me..la terrò aggiornato..grazie ancora!! :-)
[#13]
dopo
Utente
salve!! oggi sono stato dall'ortopedico,il quale mi ha rilasciato quest'esame.

Piede traverso piano sx,con ipercarico di 1° e 2° e sesamoidite correlata.

Terapia: consiglio Plantari tipo walkable con sostegno della volta longitudinale e scarico delle teste 1°-2°(st)

che dire, spero di aver perso una strada buona e che risolva al più presto!!