Piedi

Gentili dottori, innanzitutto grazie per la disponibilità che date a tutti noi utenti. Vorrei esporre un fastiodio che mi porto dietro da circa due anni e più. Tutte le mattine quando scendo dal letto, sotto la pianta del piede avverto una sensazione di indolensimento, talmente intenso da non farmi poggiare completamente i piedi sul pavimento, scompare dopo qualche passo, non è un formicolio, nemmeno un dolore o una sensazione di punture, non si protrae alla gamba si limita solo ad entrambi i piedi. Mi succede solo la mattina, non mi porta nessun altro fastidio, solo che è una cosa un pò strana e vorrei capire di cosa si tratta. Se può servire aggiungerei che uso ogni tipo di scarpa, dalle scarpe da ginnastica a stivaletto a quelle con il tacco 10, dalle infradito basse a quelle con la zeppa, questo per spiegare che probbabilmente non dipende nè dal tipo di scarpa nè da quanto tempo ci cammino, allora da cosa può dipendere?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
senza un visita clinica diretta possiamo solo fare le ipotesi piu' probabili che appaiono compatibili con la sintomatologia che lei ci ha descritto.
1) Fascite plantare iniziale
2) Tallodinia da entesite sottocalcaneale con sperone osseo.
Entrambe le patologie beneficiano di trattamenti specifici per proporre i quali e' necessario fare diagnosi.
Cio' non e' evidentemente possibile attraverso un consulto on-line attraverso il quale la visita non e' eseguibile e, pertanto, le rinnovo il consiglio di farsi visitare.
Cordiali saluti.
Essenziale una

Dr. Roberto LEO