Tosse secca

Egr. Dr. ho effettuato una cura per la tosse secca,probabilmente di origine virale, consistente in 5 giorni di antibiotico 1 al giorno di levoxacin 500 e due aerosol al giorno di atem e all'occorrenza bisolvon tosse sedativo. A distanza di una settimana mi è ritornata la tosse, non come prima, ma è ritornata ed è sempre secca e stizzosa. Volevo chiederle se fosse il caso di riprendere lo sciroppo e fare qualche aerosol (eventualmente con quale farmaco). Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A dire il vero, sarebbe utile che si sottoponesse ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Una causa plausibile della sintomatologia potrebbe essere ricercata in una esofagite da reflusso, per esempio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dr. sono due giorni che sono affetto da una sensazione come se avessi qualcosa in gola che non va ne giù ne su in particolare sul lato sx della gola è fastidioso, il medico mi ha detto che è infiammata, ma questa sensazione di fastidio da cosa è dato? come posso fare per farla passare? sto provando con spray di froben e spray di golamixin. Il medico mi ha detto di prendere l'antibiotico, solo da oggi sono guarito da una colite (ho avuto diarrea) e quindi volevo evitare l'antibiotico, sarà utile se faccio qualche aerosol di clenil e fluibron. A casa ho Atem, Prontinal e Broncovaleas. Grazie Dottore l'aspetto con ansia.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Mi scusi egr. Dr. se le scrivo in questo modo, ma si tratta di un problema che mi è occorso oggi alle 16.30 nella basilica di San Pietro stavo ascoltando la Santa Messa all'improvviso non molto distante dalla mia posizione molte persone hanno cominciato a tossire di continuo e questo tossire si è esteso anche ad altre persone davanti a me. Ho potuto notare che la sorveglianza all'interno della Basilica provvedeva ad allontanare due stranieri in possesso di una bustina bianca, io ed altre persone abbiamo chiesto chiarimenti agli addetti senza ricevere risposta adeguata, ho visto anche l'intervente dei pompieri i quali non hanno riferito nulla di anomalo. Di fatto all'uscita una persona avvertiva bruciore alla gola, una signora aveva la voce molto bassa non riusciva a parlare bene. Le chiedo quale sostanza può provocare simili reazioni, premetto che in un momento di follia sono quasi arrivato alle mani con un addetto alla sicurezza a me i muri di gomma non piacciono. Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non sono in grado di darle una risposta in merito