Abbassamento di voce

Buonasera, sono un ragazzo di 34 anni e vi scrivo per avere da Voi un consiglio. A dicembre ho avuto la classica influenza con febbre, mal di gola e catarro. Non sono potuto rimanere a riposo per esigenze di lavoro. A gennaio sono stato di nuovo male, sempre con febbre e molto catarro. Circa 3 settimane fa ho fatto una visita dall'otorino in quanto avevo del catarro all'orecchio. Il dottore mi ha anche detto che la gola è molto arrossata. Come cura mi ha dato uno spray nasale (Avamys) e un ant'infiammatorio al bisogno. Da circa 10 giorni il mio tono di voce si è abbassato e la voce è un pò rauca. Il mio medico curante mi ha consigliato di prendere l'antibiotico 2/3 volte al giorno x 6 giorni (Augmentin) e aerosol (Clenil e Fluibron). Nonostante questo la voce è sempre bassa. A volte ne ho un pò di più e a volte un pò di meno. Lavoro in un'azienda farmaceutica (produzione-fabbricazione) e sono quotidianamente a contatto con polveri e acqua (durante la fase di pulizia).
Purtroppo ho un bruttissimo vizio che mi porto avanti da sempre...sopratutto la sera "raschio" di continuo per schiarire la voce (è dovuto al forte stress???).
Documentandomi su internet per questo problema, ho letto che il reflusso gastro-esofageo può, a volte, essere la causa dell'abbassamento di voce. Nel 2002 ho eseguito una gastroscopia per problemi allo stomaco e questo è stato il responso:
Iperemia dell'esofago terminale. Giunzione squamo-colonnare 38cm dall'ads con impronta diaframmatica situata 2cm distalmente. In retrovisione gastrica si osserva la beanza del cardias attorno allo strumento. Stomaco rivestito da mucosa iperemica in tutte le sue regioni. Piloro pervio. Bulbo duodenale rivestito da mucosa congesta e con numerose erosioni sparse. Seconda porzione duodenale normale.
Commento: Ernia iatale e duodenopatia erosiva. Negativo ricerca Helicobacter pylori.
Da circa 3 settimane ho anche fastidi con lo stomaco(dopo l'assunzione di "Dicloreum cps" e "Urbason cpr" per un fortissimo mal di schiena).
Vi ringrazio anticipatamente. Buona serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con molta probabilità, la causa della disfonia và ricercata nella patogia gastroesofagea infiammatoria sofferta. Per questo, sarebbe necessario iniziare quanto primauna cura farmacologica a base di inibitori di pompa . Utile anche una rinolaringoscopia a fibre ottiche per una conferma della diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dr. Brunori, ieri ho fatto la visita dall'otorino. Non mi ha fatto la rinolaringoscopia, ma utilizzando uno specchietto (come quello che usano i dentisti), ha visto che ho una forte infiammazione alla laringe e del catarro depositato sulle corde vocali. Ha escluso la presenza di polipi, noduli o tumori. Per 5/6 gg devo fare aerosol con cortisone e sol. fisiologica e prendere il "Fluminase" come antinfiammatorio e la cosa principale che devo stare a riposo per almeno una settimana, in quanto gli sbalzi di temperatura peggiorerebbero la situazione. Se tra una settimana le cose no sono migliorate dovrò iniziare l'antibiotico.
Grazie ancora per il suo consiglio, le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarrebbe stata piu' utile, nel suo caso, una rinolaringosopia a fibre ottiche. Comunque, incominciamo la cura, sperando nel buon esito. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie mille e buona giornata.