Sinusite

Salve,
Ad ottobre dopo un rx, mi è stata diagnosticata la sinusite. Dopo la cura a base di antibiotico e mucolitico c'e stato un leggero miglioramento ma i sintomi (mal di testa, congestione nasale) non sono scomparsi.
Ho sempre sentito una strana puzza dentro il naso ma da qualche giorno lo avvertono anche le altre persone. Qual'e la soluzione per questo cattivo odore? Ne è responsabile la sinusite?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, l'Rx del cranio non è piu' un esame idoneo per una diagnosi di rinosinusite e, questo, il Medico che le ha prescritto l'indagine radiologica, dovrebbe saperlo. Comunque sia, cio' che descrive puo' essere benissimo dovuto al processo infiammatorio in questione. Non vorrei che ci fossero delle formazioni polipoidi. Conviene, quindi, che si faccia visitare da uno Specialista. Utile una fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Al più presto possibile farò una visita ORL; in mentre il dottore mi ha prescritto una cura antibiotica per os e aerosol con acqua fisiologica e mucolitico. Qual'è il suo parere in merito alla terapia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrei confermare l'utilità dell'antibiotico, ma non dell'aerosol.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: se il mucolitico non è necessario, Il problema della congestione nasale si risolve con l'utilizzo degli antibiotici? Stanotte mi sono svegliata tre volte perché respiravo con la bocca.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
il mucolitico viene prescritto per una rinosinusite, ma in forma orale, non per aerosol.
Utile anche uno spray decongestionante le mucose nasal
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, mi sono dimenticata di risponderle. Volevo dirle grazie per la sua disponibilità. La situazione è nettamente migliorata con l'aerosol; il problema è che penso di avere una ipertrofia del turbinato inferiore a sx perché vedo all'interno della narice un ringofimento che mi lascia poco spazio per l'aria. Domani andrò dal medico di fiducia per confermare o no questo mio sospetto. Lei mi può descrivere le terapie possibili?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sempre uno spray nasale decongestionante le mucose nasali