Collasso dopo tachipirina

Buonasera spero che la sezione cardiologia sia corretta perché ieri sera ho preso per la prima volta tachipirina da 1000 a supposta perché avevo quasi 38 di febbre, questa notte mi sono svegliato con tachicardia e senso di svenimento con malessere assurdo infatti mi sono alzato subito dal letto con la nausea e dopo 20 secondi circa ero pallidissimo e sono svenuto in bagno stavo malissimo... anche se non avevo dolori al petto ma i classici sintomi di svenimento e le gambe che non mi reggevano, cmq sono rimasto a terra per 4 secondi e appena mi sono svegliato dallo svenimento mi sono sembrate ore di sonno !! e durato 4 secondi perché mentre stavo male sono riuscito a chiamare mia madre... poi dopo lo svenimento giramenti di testa e sudore freddo... sono andato al pronto soccorso stanotte e con ECG regolare e pure esami del sangue apposto mi hanno dimesso dicendomi di non assumere le supposte ma solo via orale ma come diagnosi mi hanno detto che la temperatura corporea si è abbassata troppo in fretta e mi ha fatto svenire... alle 4 di notte... quando la supposta lho assunta alle 8 di sera... possibile secondo voi che la tachipirina a supposta mi ha fatto questo effetto? nei sintomi mi sono dimenticato di includere anche i giramenti di testa, ringrazio in anticipo i medici! (con la tachipirina da 500 non ho avuto questo effetto)
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è estremamente probabile che tra la febbre,la sudorazione, la disidratazione, la sindrome influenzale in atto, lei abbia avuto un calo di pressione passando velocemente dal letto caldo e dalla posizione sdraiata a quella in piedi nel bagno.
La conseguenza è stata una ipotensione sintomatica.
La tachipirina per via rettale ha un assorbimento meno rapido e meno costante di quello per via orale, tant'è che si somministra a dosaggio doppio in supposte.
Non è stata la causa.
Buon Natale e buona guarigione.
Caldarola.