Mal di gola e naso otturato

Gentile dottore io è da molti anni che ho questo prblema: inizio ad avere la gola infiammata e faccio l'aerosol e spray tantum verde oppure oki , con il passare dei giorni si ottura il naso e utilizzo rinazina spry nasale che non ha alcun effetto risolutivo dopodicchè si sviluppa una tosse secca e devo ricorrere a sedativi ed antibiotici. Questa volta la mia situazione è stata ancora più grave perchè l'ostruzione nasale mi ha provocato gravi difficoltà respiratorie e il pronto soccorso mi ha consigliato il bentelan. In aggiunta ho dolori agli occhi, alle ossa facciali e al naso.e nonostante ho fatto il vaccino antinfluenzale la temperatura è salita quasi a 38 gradi. Le aggiungo che l'otorino non ha rilevato polipi nasali e i test allergigi sono risultati negativi. La ringrazio per la celere risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia da lei sofferta potrebbe essere causata da una rinosinusite od a una esofagite da reflusso. Nel primo caso, sarebbe utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto; nel secondo, una laringoscopia a fibre ottiche. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Brunori La ringrazio per la celere risposta. Volevo comunicarLe che sono stata sottoposta a laringoscopia qualche anno fà, sotto l''accertamento c''è solo scritto: FOSSA NAS DX e nella parte destra FOSSA DX 1, io potrei inviarLe la fotocopia scannerizzata se mi da la sua Email. L''otorino a suo tempo mi aveva prescritto uno spray nasale di cui non ricordo il nome , l''aerosol e una compressa al giorno di PANTOPRAZOLO per 20 giorni. Come Le ho già detto al momento sto prendendo l''antibiotico ZIMOX , rinazina spray nasale che mi ha peggiorato la situazione, aspirine, bentelan che mi danno un lieve sollievo ma di fatto soprattutto quando sono sdraiata il naso continua ad essere ostruito con difficoltà respiratorie, In attesa di ulteriori accertamenti cosa mi consglierebbe prendere per liberare il naso e migliorare la respirazione? Fiduciosa in una Sua celere risposta La ringrazio anticipatamente
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Brunori La ringrazio per la celere risposta. Volevo comunicarLe che sono stata sottoposta a laringoscopia qualche anno fà, sotto l''accertamento c''è solo scritto: FOSSA NAS DX e nella parte destra FOSSA DX 1, io potrei inviarLe la fotocopia scannerizzata se mi da la sua Email. L''otorino a suo tempo mi aveva prescritto uno spray nasale di cui non ricordo il nome , l''aerosol e una compressa al giorno di PANTOPRAZOLO per 20 giorni. Come Le ho già detto al momento sto prendendo l''antibiotico ZIMOX , rinazina spray nasale che mi ha peggiorato la situazione, aspirine, bentelan che mi danno un lieve sollievo ma di fatto soprattutto quando sono sdraiata il naso continua ad essere ostruito con difficoltà respiratorie, In attesa di ulteriori accertamenti cosa mi consglierebbe prendere per liberare il naso e migliorare la respirazione? Fiduciosa in una Sua celere risposta La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerato che la fibroscopia fatta è di qualche anno, occorre necessariamente fare il punto della situazione ad oggi. Le condizioni variano con il tempo. Per liberare il naso puo' utilizzare un qualsiasi spray nasale in suo possesso. Rimango in attesa delal risposta della fibroscopia. Buona giornata