Andai dal medico curante che mi prescrisse fluimucil antibiotico per aerosol ma nessun risultato

Salve vorrei sottoporre il mio problema iniziato giugno scorso: stavo mangiando della carne un po' dura e durante la masticazione mi faceva male l'arcata dentale superiore sinistra, non ho dato molta importanza alla questione, ma il giorno dopo mi ammalai avevo febbre sui 38, dolori lancinanti all'arcata dentale superiore sinistra e sentivo un odore molto cattivo dalla narice sinistra,da quel momento in poi non ho piu' sentito ne' odori ne' sapori.
Andai dal medico curante che mi prescrisse fluimucil antibiotico per aerosol ma nessun risultato.
per un po' lasciai perdere quando in agosto scorso ho avuto un violentissimo episodio di vertigine accompagnato da una fortissima debolezza, spaventatissima sono ritornata dal dottore che mi ha ordinato una visita dall'otorino che mi consiglia di fare la tac e questo è il risultato della tac fatta a settembre 2012:
Massivo opacamento dei seni mascellari, soprattutto del sinistro, con ampia soluzione di continuo della parete mediale e diffusione di tessuto ipodenso infiammatorio ad occupare la cavita nasale di sinistra.Pressochè completo opacamento dei seni frontali. Marcato ispessimento della mucosa delle cellule etmoidali che appaiono completamente obliterate. Ispessimento della mucosa anche dei seni sfenoidali.
L'otorino dopo aver visto la tac mi prescrive augmentin per 10 giorni e aerosol clenil+fluibron per 10 giorni, ma anche qui i risultati sono scarsi, ritorno dall'otorino che mi dice che sono migliorata e mi da uno spray all'acqua di mare.
Dopo tutto questo torno dal dottore che mi prescrive klacid 2 bustine per 8 giorni, ma io ne prendo solo una e per 5 giorni a causa dei disturbi allo stomaco, ma comunque non ho sentito nemmeno un lieve miglioramento.
Ora sono sempre in questa situazione: non sento ne sapori ne odori (a parte qualche volta alla mattina, ma solo per pochi istanti.)narice sinistra sempre otturata e le rare volte in cui si libera sento un odore davvero nauseabondo,acufene continuo all'orecchio sinistro molto forte, ogni tanto anche all'orecchio destro, a volte dalla narice sinistra mi esce un blocco di muco molto denso che sembra quasi carne.
Rassegnata ho deciso di tenermi la malattia
Sono molto spaventata e siccome mi sembra che i dottori a cui mi sono rivolta non siano in grado di aiutarmi ho deciso di scrivere qui sperando che qualcuno mi aiuti a trovare la soluzione giusta. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo, dovendomi basare su quanto riferito, che nel suo caso si debba prendere in considerazione un intervento di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico, per via endonasale, in endoscopia. (fess). Certo, la terapia farmacologica non è stata proprio ideale per questo tipo di patologia ma, credo necessiti l'intervento chirurgico. Si puo' rivolgere, per esempio, per un consulto, all'ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico universitario di Via sforza, a Milano. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, ma non ci sarebbe proprio nessuna alternativa all'intervento chirurgico?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Questo potrà dirlo lo Specialista che consulterà, come consigliato. Purtroppo, a distanza, non posso esserle di aiuto piu' di tanto
[#4]
dopo
Utente
salve vorrei darle alcuni aggiornamenti sul mio stato di salute dopo mesi di cura con acqua di sirmione sono migliorata nel senso che sento spesso gli odori e i sapori anche se non sempre. Qualche giorno fa mi è uscita dal naso tanta di quella roba semisolida strana dal naso (mi saprebbe dire di cosa si tratta?) e da allora anche il cattivo odore sembra sparito. Il problema è che nonostante tutto ancora sembra che ci sia qualcosa che non va nel naso:ogni tanto non sento gli odori e i sapori e a volte sento odore di sangue nel naso, ogni tanto mi fa male l'arcata dentale sinistra superiore e qualche lieve dolorino vicino agli occhi e in più da qualche settimana mi sento un po' strana e ho sempre sonno a volte anche molto forte è da collegare alla sinusite oppure ad altri disturbi di cui soffro? devo preoccuparmi? secondo lei sono migliorata? mi consiglia di ripetere la tac?
La ringrazio e mi scusi per le tante domande
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che descrive è la caratteristica della rinosinusite cronica. Consiglio di sottoporsi ad una nuova fibroscopia nasale per fare ad oggi il punto della situazione. Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ma secondo lei il fatto che non sento più cattivo odore dal naso e che riesco a sentire più spesso i sapori è un fatto positivo?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente positivo!
[#8]
dopo
Utente
Per sapere se l'acufene che ho all'orecchio sinistro è causato dalla sinusite che esami posso fare? anche la sonnolenza puo' derivare dalla sinusute?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per l'acufene, occorre, dapprima, un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria. Una rinosinusite puo' essere anche causa di sonnolenza, certo.
[#10]
dopo
Utente
Come si svolgono questi esami? Sono esami invasivi? scusi per le troppe domande
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame audiometrico consiste nell'ascoltare, attraverso una cuffia, dei suoni a frequenza ed intensità diverse: ogni volta che si percepisce il suono si deve rispondere premendo un pulsante. L'impedenzometria è un esame automatico, consistente nell'applicazione di un sondino sull'orecchio esterno attraverso il quale vengono inviati suoni a quattro frequenze che, raggiungendo la membrana timpanica, la fà vibrare e ne viene misurata la sua elasticità.
[#12]
dopo
Utente
salve mi è venuto un dubbio e vorrei sapere se è fondato: l'anno scorso mi sono usciti i denti del giudizio dell'arcata superiore ma mi sono rimasti in alto non sono scesi al livello degli altri denti, poi ho pensato che potrebbero essere addirittura la causa della mia sinusite secondo lei è possibile? se fosse cosi mi consiglia di fare una visita anche dal dentista?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, è utile anche una visita da parte del suo Odontoiatra, previo una Rx ortopanoramica.
[#14]
dopo
Utente
salve volevo aggiornarla nuovamente sulla mia situazione: purtroppo la visita dall'otorino mi è stata data tra un paio di mesi e nel frattempo sono sopraggiunti alcuni sintomi nuovi che mi preoccupano e che il io medico curante non sa spiegare, ora anche l'orecchio destro mi fischia anche se di meno del sinistro e a volte quando vado a dormire e chiudo gli occhi mi sembra che mi gira la testa ma solo ad occhi chiusi, pensa che mi stia aggravando oppure sono sintomi comuni?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ovviamente, non possiamo parlare di "normalità" dei sintomi riferiti. Ma ha consultato poi l'Odontoiatra?
[#16]
dopo
Utente
si mi ha consigliato di fare la rx della panoramica dentale per valutare la situazione.
Il problema è che ultimamente soffro anche di colite e non riesco a capire se tutti i sintomi che ho provengono dalla sinusite oppure c'entra anche la colite
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusta l'Rx ortopanoramica. Mi faccia sapere
[#18]
dopo
Utente
ho appena ritirato i risultati della panoramica ''inferiormente a destra carie destrudenti a carico del primo e secondo molare con modesta rarefazione peri radicolare.
Superiormente a sinistra parziale ritenzione del terzo molare che presenta lesione cariosa.
inferiormente a sinistra carie del secondo premolare, carie destrudente del primo e secondo molare.''
tutto questo potrebbe avere a che fare con la sinusite e l'acufene?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non puo' influire sulla sintomatologia sofferta
[#20]
dopo
Utente
io pero' ho sentito dire che le infezioni ai denti potrebbero anche dare problemi ai seni paranasali è vero oppure sono solo bufale che scrivono sul web?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Stiamo parlando di carie, non di infezioni
[#22]
dopo
Utente
grazie ora mi è tutto chiaro
[#23]
dopo
Utente
Salve oggi ho fatto la visita dall'otorino che mi ha prescritto l'esame dei potenziali uditivi evocati che esame è e come si svolge?
mi ha anche prescritto l'impedenziometro e l'esame audiometrico ma la cabina dove si svolge l'esame audiometrico non è al buio?
tutti questi esami possono rivelare l'origine dell'acufene e della sinusite o è solo un esame per misurare il mio livello di udito?
Scusi ancora per le mille domande ma questa situazione mi sta stressando e ho bisogno di rassicurazioni
[#24]
dopo
Utente
buongiorno volevo aggiornarla sulla mia situazione: ho fatto i potenziali evocati e per fortuna non ci sono lesioni al nervo.
Ho fatto un'altra visita da un altro otorino che vedendo il cd della mia tac ha detto che ho dei polipi nasali e devo operarmi e la cosa mi ha davvero spaventato molto dato che l'altro otorino mi aveva detto che non ci sono polipi.
Sono un po' confusa secondo lei a chi devo dare ascolto?
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma il referto della tac parla di formazioni di aspetto polipoide?
[#26]
dopo
Utente
non mi pare il referto dice cosi':Massivo opacamento dei seni mascellari, soprattutto del sinistro, con ampia soluzione di continuo della parete mediale e diffusione di tessuto ipodenso infiammatorio ad occupare la cavita nasale di sinistra.Pressochè completo opacamento dei seni frontali. Marcato ispessimento della mucosa delle cellule etmoidali che appaiono completamente obliterate. Ispessimento della mucosa anche dei seni sfenoidali.
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, si descrive " tessuto ipodenso infiammatorio ad occupare la cavità di sinistra". Pertanto, è presente una poliposi. Per confermarla, sarebbe utile una fibroscopia nasale.
[#28]
dopo
Utente
io pensavo che il tessuto ipodenso si riferisse a quella roba maleodorante che mi è uscita mesi fa dal naso. Nel caso venisse confermata la poliposi esiste un modo per evitare l'intervento chirurgico?
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo no. Le formazioni devono essere necessariamente asportate ed analizzate, come da protocollo.