Carbocisteina

Egregi Otorinolaringoiatri
il medico curante per il forte raffreddore che ho preso mi ha prescritto il Lunibron Aerosol e per le orecchie otturate il Fluifort.
In farmacia mi è stato detto però che il Fluifort non centra niente per le orecchie otturate o il naso tappato, mi hanno detto che il fluifort è uno sciroppo per la tosse.

Cortesemente Vi domando: ha ragione il farmacista? per le orecchie e per il naso otturato il Fluifort è completamente inefficace ?

RingraziandoVi per la gentile delucidazione, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, la terapia prescrittaLe dal Suo Otorino è idonea per la patologia in atto. La carbocisteina ha una azione fluidificante e,
come nel Suo caso, viene consigliata, assieme all'azione di altri farmaci, per le tubotimpaniti catarrali. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Ringrazio il l'Egregio dr. Brunori per la sua insigne risposta.

Riguardo i miei continui raffreddori con otturamento delle orecchie, un mio conoscente mi ha detto che lui ha trovato giovamento facendo l'aerosol con l'acqua termale di tabiano (lui utilizza dei flaconcini di 15 ml).

Siccome io facendo delle ricerche su internet ho visto che per le inalazioni dell'acqua termale è necessario un apposito inalatore per aerosol termale con il quale in 1/4 d'ora si consuma una bottiglia da un litro,
vorrei allora gentilemente sapere: per i flaconcini di SOLI 15ml da fare dentro il naso, posso utilizzare il mio normale apparecchio per aerosol o è assolutamente inutile o addirittura sconsigliato ?

Chiedo scusa per l'uleriore disturbo arrecatoVi.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Egregio Signore, credo che il Suo apparecchio per l'aerosol non sia idoneo per qussto tipo d'uso. Puo', pero' ,sottoporsi a terapia aerosolica mettendo nell'ampoliina 1 flaconcino di un farmaco prodotto dal Laboratorio Chimico DECA. Il prodotto si vende in Farmacia. cordiali saluti