Varicocele - necessità dell'operazione

Buongiorno,

Sarei interessato a sapere se a seguito degli esami effettuati, di cui riporto di seguito la descrizione, ed in previsione di tentare una procreazione, necessito di un intervento chirurgico

Lo specialista che ha effettuato l'eco-doppler scrotale mi avrebbe consigliato l'operazione ( in day-hospital con micro-chirurgia: si tratterebbe di "legare" le vene..mi dispiace di non essere più chiaro ma ovviamente sono ignorante in materia )

Mi ripeto: è necessario ai fini procreativi? Se non mi sottopongo all'operazione quali conseguenze immediate e future potrebbero nascere ?

Vi ringrazio fortemente per la disponibilità concessa

In seguito i referti clinici:

Didimi in sede, noromoconformati, di normale pattern ecografico bilateralmente. Corpi di higmoro nella norma. Lievissima falda di idromele parafisiologico, particolarmente a sinistra. Annessi testicolari nella norma. Non immagini sospette a livello didimario ed annessiale

Presenza di dilatazione delle vene del plesso pampiniforme di sinistra, con discreto reflusso venoso nella manovra di Valsala ( Eco-color-doppler ) e mantenimento dell’impulso color, a configurare un varicocele di I-II grado. Normale pulsatilità dell’arteria spermatica sinistra. A destra coesiste parimenti lievissima dilatazione delle vene del plesso spermatico anteriore (normale pulsatilità arteriosa) con modestissimo reflusso venoso (varicocele di I grado)

SPERMIOGRAMMA
Astinenza 3 gg
Volume eiaculato: 5.1
Ph: 7.8
Viscosità: normale
N° nemaspermi/ml: 195000 ( range 20.000 – 250.000 )
Forme normali 80
Forme anormali 20
Indice di motilità ( a 37° c ): molto mobili
Forme mobili dopo 1 ora: 85
Forme mobili dopo 3 ore: 70
Forme mobili dopo 6 ore: 60

Annotazioni: scarsa leucocitosi

Liquido seminale: assenza di germi patogeni
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
la Sua è una domanda che ci sentiamo rivolgere molto frequentemente. In linea generale vi è indicazione all'intervento chirurgo solo se il varicocele è sintomatico (crea cioè dolore, pesantezza scrotale etc.)
o se sono presenti alterazioni del liquido seminale non imputabili ad altra patologia. Poichè Lei non rientra
in nessuno di questi casi non dovrebbe essere necessario eseguire alcun intervento. Se va al sito www.geocities.com/agiambersio troverà una piccola monografia proprio sul varicocele che penso potrebbe
esserLe utile a comprendere meglio il problema.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente
a mio avviso un esame clinico è indospensabile per poterLe rispondere.
Si rivolga alla più vicina strutura ospedaliera per una visita urologica,
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gent.mo Dott. Mallus, la ringrazio per la risposta ma francamente non ho ben capito cosa intenda per esame clinico : non è "sufficiente" l'eco-doppler scrotale e lo spermiogramma ?

Ringrazio per la risposta anche il dott. Giambresio

Resto in viva attesa di ulteriori risposte

M.F.
[#4]
Dr. Oscar Fenice Urologo 55
gentile utente,
in base ai dati clinici e diagnostici non ritengo necessario che venga sottoposto ad intervento chirurgico di correzione del varicocele

cordialità

Dott. Fenice

[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.mo utente,
per "esame clinico" intendo una anamnesi (ad es. il paziente è infertile?)e una visita urologica che dimostri la presenza di varicocele che come ben sa si manifesta in maniera ortostatica mentre scompare in clinostatismo comele varici agli arti inferiori.
All'atto della visita poi ,in caso di decisione interventistica,Lei deve essere informato su tutte le possibili complicazioni oltre alle tecniche terapeutiche consigliate.
Vede se la Ns professione dipendesse solo da esami più
o meno tecnicistici,considerata la dose quotidiana di malasanità che viene propinata ogni giorno sui quotidiani,Le assicuro che da tempo saremmo stati "liquidati" e sostituiti da una macchina computerizzata dove infilando gli interrogativi uscirebbero ,senza possibilità di errore, le risposte più giuste.
QAuesto è quanto intendo per "esame clinico".
Sperando di essere stato esaustivo dei Soui interrogativi, le formulo i miei più cordiali saluti.
[#6]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
di solito le coppie che cercano un figlio non eseguono esami per valutare la propria fertilità!!. Convivono o si sposano e quando lo desiderano cercano una gravidanza. Solo una parte di queste coppie se dopo un periodo che può essere quantificato in 12-18 mesi circa non ottiene una gravidanza si sottopone agli accertamenti necessari. Altre coppie invece aspettano e la gravidanza arriva comunque.
Con questo voglio dire che se lei non ha ancora provato ad avere rapporti liberi e frequenti finalizzati ad ottenere una gravidanza nessuno può giudicare la sua fertilità solo sulla base di numeri (tra l'altro normali)scritti su un foglio. Provi ad avere un figlio e tra un anno e mezzo ridiscutiamo della cura del varicocele.

Se lei invece cerca figli già da tempo allora è diverso.
Ripeta lo spermiogramma in un Centro un pò più qualificato e riparli con lo Specialista che la segue.

Un cordiale saluto

x

[#7]
Dr. Carlo Camplone Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 23
Condivido il consiglio dell'andrologo per quanto riguarda la procreazione, non si faccia limitare dalla sua attuale situazione.
Ai fini dell'intervento chirurgico ai dati strumentali e laboratoristici va affiancata la visita urologica e la sintomatologia di cui soffre. Secondo le Sue informazioni non mi sembra che vi sia indicazione ad interventire al momento. Sicuramente sarà utile sottoporsi a successivi controlli per valutare l'evoluzione del varicocele.

cordialmente.

Dott. Carlo Camplone

[#8]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
Indipendentemente dalle correttisime considerazioni gia' fatte dai Colleghi, Le chiedo come mai si e' sottoposto a tali indagini strumentali e laboratoristiche?
Ha una sintomatologia clinica? Fa parte di quella percentuale di coppie che non riesce ad avere una gravidanza dopo 24 mesi di rapporti liberi ? O cio' deriva da una semplice valutazione generale priva di un utile punto di partenza?
Restando a sua disposizione per consigli e chiarimenti, La saluto.

[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Egregi Dottori,

Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli forniti

In particolare rispondo alla domanda dell dott. Casullo, chiarendo eventuali dubbi:

L'estate trascorsa ( e solo l'estate trascorsa ) alcune volte, al temrine di una corsa sulla spiaggia accusavo un leggero fastidio all'inguine destro ( il punto esatto dovrei indicarvelo, comunque posso "restringere" la zona a quella compresa nell'attaccatura della gamba..) Nei giorni in cui non correvo o dopo l'estate non accusavo nessun fastidio; parlandone con parenti ed amici sono emersi, come sempre, i sintomi più diversi: pubalgia, varicocele, borsite...se a questi sintomi aggiungete la volontà di procreare ecco spiegato il motivo del mio "controllo"...E' pur vero che stiamo tentando di avere figli solamente da 3 mesi..quindi ringraziando ancora una volta dei preziosissimi consigli, vi porgo cordiali saluti
[#10]
Dr. Andrea Casullo Radiologo, Radiologo interventista 87
E' assolutamente lecito, anzi, necessario intraprendere un iter diagnostico in caso di sintomatologia manifesta. Però, è altrettanto vero, che ciò vada eseguito secondo una metodologia corretta e quindi giungere alle opzioni terapeutiche opportune solo quando si ha un quadro abbastanza chiaro della situazione.
Cordialmente.