Varicocele bilaterale, cisti: esami e referti

Buona sera,
mi chiamo I. e scrivo da Torino.
di seguito i referti rispetto a ECOTOMOGRAFIA SCROTALE 22.11.06
"struttura testicolare bilateralmente nella norma. Modesto varicocele bilaterale più evidente a sn. Formazione cistica della testa dell'epidimo di dimatero 0,8 cm.
Piccola falda di idrocele. funicoli nella norma.”

referti ESAME SEMINALE: (4,5 gg di astinenza rapporti)

volume ml. granulociti: 30%, pari a 90000/ml
viscosità: lievemente aumentata monociti: 30%, pari a 90000/ml
fluidificazione: completa cell. spermiogenetiche: 40%, pari a 120000/ml
ph 7,7 emazie: assenti

spermatozoi: 57 milioni/ml progressivi totali: 35% di grado 2 (a+b)
cell. rotonde: 0,3 milioni/ml progressivi lineari:
detriti: presenti mobili in situ: 15% (c)
agglutinati: presenti

forme normali: 50%
anomaliedella testa: 40% totale mobili complessivi: 59,85 milioni
totale progressivi lineari: milioni

anomalie del tratto intermedio: 5% indice mobili ovali: 9,98
code a spirale: 5%

GIUDIZIO COMPLESSIVO (Ospedale ostretico ginecologico Sant'Anna di Torino, 23.11.06)
parametro numerico nella norma
parametro morfologico nella norma
astenospermia
lieve aumento della viscosità
lieve bradicinesia.

SPERMIOCULTURA
tutto negativo

UROCULTURA
tutto negativo

UROCULTURA 1° GETTO
tutto negativo

ESAME URINE
ph: 6, aspetto 1.006, tutto il resto: assente
esame microscopio: nulla di rilevante.

DOMANDE:
premessa la mia età di 34 anni, e che al momento con cerco figli, (non perché non voglia....!!) gradirei sapere quante, seppur a livello statistico, siano le possibilità di aumentare la motilità in seguito ad un intervento di asportazione varicocele.
Inoltre vorrei un giudizio in generale rispetto al rapporto referti/fertilità e, se possibile, vorrei indicazioni di un validissimo specialista su Torino al quale mi possa rivolgere per avere un ulteriore parere oltre a quello già in mio possesso rilasciatomi dall'urologo che mi sta seguendo e che spinge per l'intervento.
un ringraziamento in anticipo ed un cordiale saluto.
I.G.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente
alla tua età la correzione del varicocele non ha più motivo di essere fatta ,per migliorare la tua fertilità cmq non malissimo puoi prendere dei prodotti -integratori nel periodo nel quale decidi di tentare di avere un figlio

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
dopo un intervento di varicocelectomia, da diverse e recenti metanalisi, sembra che il miglioramento generico dei parametri seminali, in un uomo adulto ,si avvicini come percentuale grosso modo al 50%.
Se desidera infine avere un altro parere da un andrologo vicino alla sua residenza le consiglio di consultare il sito ufficiale della Società Italiana di Andrologia.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Concordo con il Collega Beretta.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Molte grazie per le solerti risposte.
Dr. Quarto potrebbe gentilmente spiegarmi le sue motivazioni rispetto all'inutilità di un potenziale intervento?
Rispetto a questo (rapporto età/miglioramento) ho già sentito pareri antitetici, ragione per la quale mi trovo nella confusione più totale
anche se propendo di più per l'intervento a breve.
Inoltre, domando a tutti gli specialisti di esprimere un parere sulla mia attuale situazione; ne sarei molto grato.
Infine, lo specialista a cui devo affidarmi dev'essere un urologo o un andrologo?
Fiducioso nelle vostre prossime risposte, cordialmente saluto e ringrazio.
I.G.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore 14700,

sul tema del trattamento del varicocele esistono ancora molti dubbi e discussioni. Non esiste alcuna certezza !
Io, in un caso come quello da lei prospettato(soggetto che non sta cercando di avere una gravidanza e che non può essere considerato infertile) non consigliere di sottoporsi ad un intervento chirurgico di varicocele bilaterale.
Mi creda, io ho operato più di 6ooo pazienti con varicocele, ma non me la sentirei di operare un caso come il suo.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non è l'età anagrafica che può o meno controindicare l'intervento di correzione di un varicocele, oltretutto bilaterale. Ci mancherebbe altro: un varcicoele, se necessario e sottolineo se necessraio, si opera anche nella quinta decade di vita. L'età cui Lei appartiene è purtroppo invece proprio quella di più comune risontro in chi si sottopone per problemi di dispermia a varicocelectomia. Le possibilità che i parametri del liquido seminale migliorino dopo intervento correttivo sono di comune riscontro, in percentuali diverse nei confronti del numero (30-40%), della motilità degli spermatozoi (40-50%) e della loro morfologia (50%). Perfettamente inutile sottoporsi a terapie farmacologiche di supporto, fra l'altro lunghe e costose, PRIMA di un eventuale trattamento della patologia. Saranno utili semmai DOPO.
Nel Suo caso specifico, direi che un esame ecocolorDoppler dei vasi spermatici sia indispensabile per la migliore valutazione del varicocele e quindi per dirimere il dubbio dell'indicazione al trattamento.
Mi faccia sapere l'evoluzione del problema.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il Collega Martino

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#9]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Buona sera a tutti i medici che mi hnno risposto 5 anni fa....
In questa sede vorrei dirvi che fra un mese diventerò papà alla veneranda età di 38 e senza aver affrontato alcun intervento rispetto al mio varicocele bilaterale. Inoltre non si è resa nemmeno nessuna terapia x aumentare la motilità.
Un caloroso saluto.
I. di Torino.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tanti auguroni!

Quello che le è accaduto in positivo dimostra ancora una volta come le tematiche legate ad una infertilità di coppia sono sempre particolari e molto complesse.
[#11]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Grazie dell'aggiornamento, e congratulazioni!