Valutazione sperimiogramma per varicocele

Chiedo cortesemente una Vostra valutazione del seguente spermiogramma effettuato per valutare un varicocele giudicato ecograficamente di 3°-4° livello e valutare se operarlo o meno.

Giorni di ast: 4
Volume: 3,3
Numero sperm/ml: 70 Mln
Numero Spermatozoi Totali: 231 mln
Coagulo: Non Valutabile
Liquefazione dopo 60': Completa
Viscosità: Normale
Colore: Grigio opalescente
Ph: 7,5
Agglutinazioni Spontanee: Assenti
Cellule spermatogentetiche/ml: 0,4 mln
Leucociti: PRESENTI
Cellule epiteliali: PRESENTI
Flora batterica: Assente
Cristalli: Assenti

Spermio Motilità dopo 60'

Movivemti progressivi rapidi: 14%
Movimenti progressivi lenti: 26%
Movimenti non progressivi: 14%
Mobilità assente: 46%

Morfologia:

Forme normali 9%
Anomalie della testa: 56%
Anomalie del midpiece: 10%
anomalie del flagello: 10%
Anomalie complesse: 15%

Ricerca batteri nel liquido:

Presenza di: Enterococcus spp ++

IL medico giudica i risultati buoni e consiglia di non operare il varicocele in quanto la presenza totale di spermatozoi è elevata e non sussiste al momento rischio di infertilità, prescrivendo anche una cura antibiotica per curare l'infiammazione.
La presenza di leucociti, cellule epiteliali e enteroccoccus cosa può voler significare?
Posso stare tranquillo?
Vi ringrazio in anticipo per il Vostro parere
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame che Lei ha effettuato evidenzia una ridotta percentuale
di spermatozoi con motilità progressiva e di spermatozoi
morfologicamente normale. Contestualmente è stata rilevata anche una infezione(come testimoniano la presenza di Enterococco spp. e di leucociti).
Il mio consiglio è quello di trattare l'infezione e successivamente
ripetere l'esame del liquido seminale oltre che una spermiocoltura con eventuale antibiogramma. Se le alterazioni
riscontrate sono dovute all'infezione esse dovrebbero rientrare, se
viceversa, vi sono altre cause responsabili (varicocele od altro) esse non si modificheranno. In questo caso sarà utile consultare un andrologo.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
concordo anche io con il collega, curi prima l'infezione e poi ripeta lo spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
anch'io concordo con la linea dettata dal collega Giambersio. Eventualmente, prima di consultare l'andrologo , se non ancora fatta, potrebbe essere utile una ecografia completa della vie uro-seminali.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
concordo con il collega Giambersio

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Tutti concordano
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org