Sintomi post operatori varicocele.

Salve a tutti,
dopo un intervento di legatura della vena spermatica interna sx effettuauo a ottobre 2006 per un varicocele sx di III-IV grado e dagli esiti negativi, a febbraio 2007 mi sono sottoposto a intevento con sclerotizzazione della vena stessa tramite catedere inserito nella vena del braccio dx. In attesa della visita di controllo, con relativo eco color doppler e spermiogramma, ho notato che le vene del plesso palpabili in alto allo scroto a sinistra sono dure (irrigidite) in particolari condizioni (tipo sotto sforzo). Tutto questo è normale? Il problema è che avere questa "asticella" a contatto col testicolo, a volte dà dolore. Grazie a chiunque mi risponda. Buona Pasqua.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
entile utente,
la sclerotizzazione embolica lascia comunque il " gavocciolo venoso" che comunque non dovrebbe più avere reflusso.
Continui i controlli come da consiglio del curante,
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Gentilissimo dott. Mallus,
mi permetta di esporle un dubbio. Quando questo "gavocciolo venoso" si indurisce fino ad assumere la consistenza di un vero e proprio bastoncino, mi viene in mente che l'unica cosa che porti a questo stato sia in sangue che ve ne affluisce e non trova una via di sfogo, poichè ad un tratto trova l'ostruzione là dove la vena è sclerotizzata. Giusto? Questo stato delle cose non è paragonabile al reflusso precedente all'operazione? Questo "stagno" di sangue non innalza la temperatura nello scroto? Mi sono operato per risolvere un problema di sterilità, ovvero di motilità ridotta. Quanto tempo dovrò attendere per avere dei risultati? Ci sono degli integraori che posso assumere per migliorare lo sperma che non abbiano controindicazioni tipiche dei medicinali?
Mi scusi se ne approfitto della sua gentilezza, ma sono dubbi che vorrei togliermi. GRAZIE.
[#3]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
caro paziente
gli integratori esistono e sono solo di ausilio, dopo aver risolto la causa del problema, si rivolga al suo urologo di fiducia per eventuali valutazioni e prescrizioni

Dr. D. Battaglia