Un ecocolor doppler, mi è stato diagnosticato un varicocele

Buongiorno Dottori.
In seguito ad un dolore al testicolo destro (venuto dopo un allenamento di atletica particolarmente intenso), effettuando un'ecografia testicolare ed un ecocolor doppler, mi è stato diagnosticato un varicocele di II grado al testicolo sinistro. Ho telefonato ad un urologo (amico di un mio amico) che mi ha detto che se mi visitasse lui mi richiederebbe uno spermiogramamma e, per non perdere tempo, mi ha consigliato di richiedere direttamente questo esame al mio medico di famiglia. Però quest'ultimo ritiene che alla mia età (16 anni) uno spermiogramma non sia indicativo. Voi cosa mi consigliate? Ora in ogni caso non ho più avuto dolore. Inoltre vorrei anche sapere se c'è un collegamento tra atletica (corsa) ed il dolore e se davvero non c'è da preoccuparsi riguardo alla sterilità dato che sono molto giovane.
Inoltre Vi vorrei esporre un altro problema che ho. Ho un eccesso di pelle del prepuzio, nel senso che durante l'erezione si accumula un piccolo straterello di pelle subito sotto il glande (che io ogni caso è scoperto completamente). Forse però il problema è dovuto ad un frenulo troppo corto che non permette alla pelle di scendere correttamente. Quindi mi piacerebbe sapere in questi casi cosa si fa.
Appena finito il periodo di vacanza comunque prenderò un appuntamento dall'urologo.
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e mi scuso se nella seconda parte del messaggio mi sono spiegato male.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
dolore al testicolo destro dopo attività fisica con diagnosi di varicocele a sx.
Indispensabile la visita già preventivata per chioarire il quadro.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro Utente, ritengo indispensabile come gia' anticipatoLe dal Collega, un controllo specialistico. E' possibile comunque che il dolore che Lei ha avvertito al testicolo destro sia solo un problema neuromuscolare mentre il riscontro ecografico del varicocele a sinistra andrebbe valutato in associazione al quadro clinico complessivo e alla sua giovane età.
Per quanto riguarda il pene e' possibile che la correzione della brevità del frenulo possa risolvere completamente il quadro permettendo un miglior scorrimento del prepuzio sul glande e una maggior igien .

Cordiali saluti,

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

ne parli con i suoi genitori e si faccia vedere dal suo medico per averne i consigli più appropriati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Innanzi tutto Vi ringrazio per le celeri risposte. Appena possibile mi recherò dall'urologo per una visita. In ogni caso quello che vorrei sapere è se lo spermiogramma fosse indicativo nonostante io abbia 16 anni. Il mio medico di famiglia sostiene di no l'urologo che ho sentito sostiene il contrario.
Saluti
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Si è indicativo.
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
io di solito aspetto almeno 18 anni per fare eseguire lo spermiogramma

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#7]
dopo
Utente
Il dottore alla fine mi ha prescritto lo spermiogramma. Ecco il risultato:

Periodo di astinenza: 5 giorni

Controllo macroscopico:
Aspetto: sublimpido
Colore: normale
Volume (ml): 4,5
PH: 7,6
Fluidificazione: completa
Viscosità: fisiologica

Controllo microscopico:
N° nemaspermi (milioni/ml): 5,0
N° nemaspermi totali (milioni/ml): 23
Mobilità totale (a 60 minuti): 60 %
N° nemaspermi mobili tot.(milioni): 14
Mobilità rapidamente progressiva: 48 %
Mobilità lentamente progressiva: 6 %
Mobilità discinetica: 6%
Mobilità agitatoria in loco: - %
Forme vitali: - %
Forme tipiche e fisiologiche: 1 %
Forme giovani: - %
Forme ipermature: - %
Forme germinali rotonde: 2 %
Atipie testa: 98 %
Atipie pz. intermdio: 26 %
Atipie coda: 16 %
Varianti atipiche prevalenti: - %
TZI: 1,41
SDI: 1,40
Leucociti (milioni/ml): 1,5
Spermioagglutinazioni: -
Altro: -

Giudizio: oligoteratozoospermia

Cosa ne pensate? E' veramente grave?
Il dottore mi aveva detto quando mi aveva prescritto lo spermiogramma di rifarne un altro dopo tre mesi.

Vi ringrazio anticipatamente.