Varicocele con annesso idrocele

Carissimi Dottori,

Sono un ragazzo di 15 anni e da circa 8 mesi mi hanno diagnosticato un varicocele di 4 grado secondo Hirsch con annesso idrocele.Dopo ecografie e ecodlopper e visita urologica, mi hanno annunciato che la risoluzione al problema in questione è l'intervento chirurgico.
Adesso sono in lista d'attesa all' ospedale San Gerardo di Monza. Le mie perplessità rigurdanti la questine sono mlte, infatti mi chiedo se l'intervento che dovrò affrontare ( non so quando poichè l'urologo mi ha annunciato che le liste d'attesa sono lunghe) è complicato, e sinceramente non m è stato ancora spiegato in che cosa consisterà.
Altre mie perplessità sono:avrò ripercussioni riguardanti la mia vita quotidiana? Avrò dei problemi nei rapporti sessuali? Avrò dei problemi dopo l'intervento? Dopo quanto tempo si può ritornare ad avere dei normali rapporti sessuali( mesi; anni...)Sono un pò angosciato e spaventato perciò Vi chiedo di rispondermi.

Sicuro di una vostra risposta celere ed esauriente Vi porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
prima dell'intervento avrà sicuramente un attimo di colloquio con l'operatore e non mi voglio sostituire a lui;
comunque l'intervento è abbastanza banale e non comporta invalidità di alcun tipo,anche la degenza sarà minima.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
come detto dal collega l'interveto è molto semplice e sarà l'operatore stesso a decidere che tecnica utizzare se in anenstia locale o altra non comporta alcun disturbo riguardante l'erezione e in genere si ritorna alle normali attività dopo un decina di giorni quando sono stati levati i punti

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro ragazzo ti invito ad una maggiore serenità perchè anzitutto ciò che andrai a fare è un intervento per patologia BENIGNA!
Detto ciò è vero che le liste d'attesa sono lunghe per cui abbi pazienza e metabolizza nel frattempo la problematica cui vai incontro.
Si tratta di un varicocele importante ma l'intervento è uguale per tutti i tipi e gradi di varicoceli. Si esegue quotidianamente nei reparti di urologia ospedalieri e tutti gli urologi sono in grado di effettuarlo. La degenza postoperatoria è minima (1 giorno) il ritorno alle normali attività (sessualità esclusa) è anche esso breve (in genere 15 giorni). I punti vengono rimossi ingenere dopo 7-10 giorni.
Tanti auguri e saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
non posso che confermare quanto detto dai colleghi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Domenico Battaglia Andrologo, Urologo 254
concordo con i Colleghi

Dr. D. Battaglia