Varicocele di 4° secondo hirsch

Cari dottori,

sono un giovane ragazzo che da qualche tempo si è accorto di avere un rigonfiamento nella zona sinistra del testicolo; proprio per questo ho deciso di fare un'ecografia e dal questa ne è risultata solo la presenza di un pò di liquido attribuibile(così ha detto il medico) a una forte botta, visto che io gioco a calcio. in un primo momento non mi sono proccupato più di tanto ma visto che la situazione non cambiava, e i farmaci che il medico mi aveva prescritto non facevano 'il loro dovere' ho deciso di fare un' altra ecografia dove appunto è risultato un varicocele sinistro di 4 grado secondo hirsch. Mi hanno consigliato di fare uno spermiogramma e una spermiocultura per poi decidere e darmi nuove indicazioni terapeutiche. Io volevo sapere se il risultato dell' esame è preoccupante e com'e si dovrebbe curare questa patologia che sinceramente mi fa un po' paura.

Sicuro di una vostra risposta Vi porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

il varicocele può essere diagnosticato mediante una ecografia "doppler". Non è il risultato di una "botta", che può invece determinare un idrocele (ovverosia: presenza di liquido intorno ai testicoli).
Il varicocele PUO' (ma non "deve") determinare un impatto negativo sulla fertilità, ma non sull'erezione; per acclarare ciò è in effetti utile uno spermiogramma (ma non in prima istanza una spermiocoltura).
Qualora il varicocele non abbia un impatto negativo sulla fertilità e non determini fastidi soggettivi, non è strettamente indicata la sua correzione.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile giovanissimo Utente,
Stai asolutamente tranquilllo perchè la presenza di un varicocele (che sono banali vene varicose scrotali)non ha nessun impatto sulla tua salute generale. L'iter diagnostico che ti stanno facendo fare è assolutamente di prassi, in questi casi, nell'adulto; io francamente non chiedo lo spermiogramma a un ragazzino di 15 anni (la spermiocoltura poi non proprio ha nessun senso!!)e la decisione della correzione del varicocele è legata solo alla eventuale presenza di segni di sofferenza del testicolo sinistro (ridotta dimensione rispetto al controlaterale), al grado elevato del varicocele stesso e alla eventuale sintomatologia dolorosa. Un IV grado secondo Hirsch è un grosso varicocele davvero per cui il mio personale consiglio è di correggerlo.
L'intervento non è una cosa trascendentale; consideralo un investimento per il futuro. Salvaguardi la funzione del testicolo e preservi la tua fertilità.

Ciao

x

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con i colleghi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro ragazzo non c'è alcuna correlazione tra la comparsa di varicocele ed un trauma scrotale. Dunque il fatto che lei ha un varicocele è un fatto a se stante. Viene documentato con la visita specialistica urologica e con un esame ecocolordoppler testicolare. In giovane età non è utile effettuare anche lo spermiocitogramma anche se questo potrebbe essere praticato a completamento della diagnosi. Normalmente un varicocele di IV grado è un varicocele importante perchè se non trattato può avere ricadute sulla futura fertilità. Molto spesso un varicocele così importante si rende manifesto con sintomi quali fastidio locoregionale,dolore o dolenzia, senso di pesantezza. Il mio consiglio sebbene lei sia minorenne è di trattarlo chirurgicamente naturalmente in accordo con i suoi genitori che sicuramente saranno informati sul problema. A Milano non dovrebbe avere nessuan difficoltà a trattare con serenità il suo problema, ci sono ottimi centri specializzati di urologia. Ripeto,con tranquillità, ma affronti il problema.
Cordiali saluti e tanti auguri,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
dopo
Utente
Siete stati tutti molto chiari,convincenti e rassicuranti.

Grazie per la Vostra attenzione

Cordiali saluti