Problema post-operazione varicocele

Egregio Dottore lo scorso luglio sono stato operato per un varicocele bilaterale, a distanza di 4 mesi ho deciso di fare una ecografia scrotale per vedere la situazione,e mi e stato riscontrata una ectasia dei plessi pampiniformi,mi sembra che ectasia significhi dilatazione, quindi mi chiedo l'operazione di legaggio delle vene dilatate è stata eseguita male ? o questa ectasia è una "normale" anomalia postoperatoria ?
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
l'ectasia, cioè la semplice dilatazione delle vene del plesso pampiniforme, non significa automaticamente presenza di varicocele. Può significarlo tuttavia, quando tale dilatazione venosa raggiunge alemno i 3 mm di diametro. Quello che caratterizza il varicocele è chiaramente il reflusso, almeno superiore ai 2 secondi alla manovra di Valsalva.
La dilatazione cui Lei fa riferimento quindi potrebbe, e sottolineo il condizionale, essere solo un seliquato di un corretto pregresso trattamento del varicocele. Ma allo stesso tempo potrebbe, e anche il tal caso il condizionale è d'obbligo, essere una spia di persistenza o recidiva del varicocele stesso.
L'ecocolorDoppler è insomma dirimente.
Mi faccia sapere, sono personalmente interessato alla faccenda.
Auguri affettuosi sia per la pronta risoluzione del problema e sia per un felicissimo, sereno e prosperoso Nuovo Anno.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Utente
Grazie Professor Martino per la risposta, il mio eco color doppler è stato fissato per l'otto gennaio,colgo l'occasione per dirle anche, che l'ntervento chirurgico a causato anche un idrocele bilaterale, e che subito dopo l'operazione ho forzato un po il bacino andando in moto, crede che questo abbia influito con l'ectasia dei plessi pampiniformi ? grazie e buon anno.
[#3]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
attendiamo l'esito dell'ecocolorDoppler. Di certo non è consigliabile andare in moto subito dopo un intervento di correzione di varicocele, e per di più bilaterale. L'idrocele è ovviamente una complicanza dell'intervento.
Ancora auguri affettuosi per le prossime Festività di Fine Anno. Un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO
[#4]
Utente
Professor Martino finalmente le posso fornire i risultati del'echo-color doppler effettuato il giorno 08-01-2007, il responso è solo:
Modesta ectasia dei plessi panpiniformi con valori flussimetri nella norma.
Quindi le chiedo se posso tirare un respiro di sollievo e che non ci sia una recidività di varicocele ? e se adesso posso affrontare serenamente l'intervento di idrocele.
grazie.
[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
respiri...respiri pure ed in bocca al lupo per il prossimo intervento che dovrà affrontare.
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#6]
Utente
Egregio Professor Martino mi sono sottoposto al fatidico intervento per idrocele il 21 febraio, le dico subito che la degienza sta diventando troppo laboriosa il taglio nello scroto mi fa ancora male, e sento una fitta quando mi alzo dal letto,ma la mia domanda riguarda il pene, ho chiesto il taglio del frenulo affinchè il glande si scapelli, e mi sono risvegliato con una specie di verruca sul medesimo,l'urologo mi prescritto gentiley pomata da applicare nella zona del frenulo,per lei tutta questa situazione e normale ? i punti cadranno da soli e non ci sara bisogno di altri tagli ? quanto ci vuole affinque il gonfiore sparisca ? ogni giorno che passa e vedo il mio pene penso ad un cancro,grazie per la risposta.