Rimane il varicocele?

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 22 anni, operato di varicocele SX di terzo grado un anno fa.
Alla visita di controllo effettuata dopo 6 mesi, è stata riscontrata un lieve riflusso, considerato poco importante da chi mi ha visitato.
Ora, io noto che una "vena varicosa" è rimasta anche dopo l'operazione e si può notare soprattutto nelle ore serali.
Questo si verificava già prima della visita di controllo.
Permangono inoltre leggeri e saltuari dolori.

In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile che residui o ricompaia il varicocele dopo terapia chirurgica, sarebbe utile sapere con che tecnica e' stato operato.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
sono stato operato con legatura delle vene (alta credo, è all'altezza dell'inguine).

in rilievo vi è solo una vena e, una volta massaggiata, scompare o si attenua.

il mio dubbio riguarda il fatto che l'ecodoppler di controllo non vi ha dato eccessiva importanza in quanto in quel momento non era in rilievo.

grazie.
[#3]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
di norma durante il colordoppler, con il paziente in piedi, facendo eseguire la manovra di Valsalva (cioè spingere la pancia come per sollevare un peso) se permane un reflusso importante viene evocato indipendentemente dal momento della giornata o dal fatto che lei la vena la veda o meno in rilievo.
In ogni caso per derimere il dubbio risenta il Collega che l'ha operata che di certo le farà ripetere il colordoppler.

Un cordiale saluto

x

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
In attesa di un consulto specialistico, la presenza di una vena varicosa lungo il testicolo e' sempre indice di varicocele? Non può permanere innoquamente dopo l'operazione?

grazie ancora.
[#5]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
assolutamente si. La legatura della vena spermatica comporta la scomparsa del reflusso di sangue ma le varici scrotali possono essere ancora percepibili.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Ringrazio molto i sig.ri dott.ri per gli interventi, questa piattaforma risulta molto utile.

Auguri di buon Natale a tutti.