Premetto che non ho ancora sottoposto questi esami all'urologo, vorrei sapere da voi cosa ne

Gentilissimi Dottori,
complimenti per il servizio che ci fornite.

Sono un ragazzo di 31 anni, che in segiuto a dolori al testicolo dx, dovuti sembra a problemi del rachide, ha scoperto tramite ecografia ed ecocolor doppler di avere un varicocele a sx.

L'esito dell'ecocolor è stato:
ECTASIA IMPORTANTE DEI VASI VENOSI PERITESTICOLARI DI SX ASSOCIATA A REFLUSSO DI DURATA PATOLOGICA SCATENATO DALLA MANOVRA DI VALSALVA, ASSENTE IN CONDIZIONI BASALI.
A DX ASSENZA DI REFLUSSO.
CONCLUSIONI: REFLUSSO PATOLOGICO SIGNIFICATIVO A CARICO DEI VASI VENOSI SPERMATICI DI SX, DI MEDIA SEVERITA'.

Lo stesso giorno ho fatto anche lo spermiogramma:
FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA 9 MIN
VOLUME: 6,0 mL
PH: 7,8
CONCENTRAZIONE: 18 MILIONI/mL
CONCENTRAZIONE TOTALE: 108 MILIONI
ELEMENTI LINEA SPERMATOGENICA: 6 MILIONI mL
RAPIDITA' PROGRESSIVA: 0% SU 60 MIN. - 0% SU 120 MIN. - 0% SU 180 MIN.
DEBOLE PROGRESSIVA: 24% SU 60 MIN. - 21% SU 120 MIN. - 20% SU 180 MIN.
PROGRESSIVITA' NON RETTILINEA: 20% SU 60 MIN. - 19% SU 120 MIN. - 18% SU 180 MIN.
IN SITU: 16% SU 60 MIN. - 12% SU 120 MIN. - 10% SU 180 MIN.
IMMOBILI: 40% SU 60 MIN. - 48% SU 120 MIN. - 52% SU 180 MIN.
TEST VITALITA': 66%
POTENZIALE DI MEMBRANA MITOCONDRIALE: 1.18
SWELLING TEST: 58%
FORME MORMALI: 3%
ANOMALIE TESTA: 68%
ANOMALIE TRATTO INTERMEDIO: 20%
ANOMALIE CODA: 6%
FORME AMORFE 3:
DFI 32%

Premetto che non ho ancora sottoposto questi esami all'urologo, vorrei sapere da Voi cosa ne pensate e quali soluzioni potreste propormi, ma soprattutto, questo spermiogramma è così catastrofico come lo vedo io.

Anticipatamente Vi ringrazio per pazienza e cortesia.
Y.G.
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
purtroppo lo spermiogramma ha dei problemi su tutti i fronti in particolar modo motilità e morfologia (solo il 3% di forme normali.
Di certo il Collega che la vedrà le chiedreà di ripeterlo (non si emettono giudizi solo sulla base di un solo spermiogramma).
Per quanto concerne il vaicocele devo dirle che è ormai da tempo noto che la correzione chirurgica, finalizzata al miglioramento della qualità seminale, andrebbe riservata ai varicoceli che all'ecocolordoppler presentano un reflusso continuo, spontaneo, e non solo in corso di Valsalva. Credo si essenziale, vista la situazione dello sperma, non limitarsi all'ecografia testicolare ma valutare anche ecograficamente le vie seminali distali (vescicole seminali, prostata), eventuali infezioni occulte e l'assetto ormonale.
Fatto questo si può trarre delle conclusioni sulla possibilità o meno di ridarle una fertilità spontanea.

Un cordiale saluto

x

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
l'esame del Suo liquido seminale non è confortante. E' il primo che esegue? E poi il Suo varicocele non è stato classificato correttamente in corso di ecocolorDoppler. "significativo"? "importante" ...sono termini del tutto approssimativi.
Lei sarebbe un II grado di Dubin ed un III di Hirsch??
Per concludere, in primo luogo Le consiglio di consultare un Andrologo, che di certo allargherà l'orizzonte di indagini. Così come sono sicuro della necessità di ulteriori campionature del Suo liquido seminale. Anche l'esame ecocolorDoppler dei vasi spermatici andrebbe ripetuto, magari associandolo a quelloe cografico scrotale.
Non si abbatta. Con pazienza, Sua e del Collega, riuscirete a venirne fuori in maniera ottimale.
Auguri affettuosi per la pronta risoluzione del problema ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
come già indicato dal collega Benaglia, prima di consultare un andrologo , esperto in patologia della riproduzione umana, le consiglio di ripetere l'esame del liquido seminale in un Centro che segue le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità con associata una valutazione colturale completa ed un'indagine ecografica delle vie seminale con ecocolordoppler delle vene spermatiche, fatte da un radiologo esperto . Solo in questo modo si potrà valutare correttamente la sua situazione clinica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
Vi ringrazio ancora per la Vostra disponibilità.

Gli esami che ho effettuato tutti nel mese di Maggio sono stati:
-ECOGRAFIA SCROTALE;
-SPERMIOGRAMMA;
-ECOCOLORDOPPLER DEI VASI VENOSI SPERMATICI.

Tutti per la prima volta e presso “L’istituto Clinico Città di Brescia”.
Come posso sapere se i loro esami seguono le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità?

Secondo Voi prima di far visionare gli esiti all’Urologo (che mi ha fatto l’ecografia e consigliato gli altri 2 esami) e che inoltre è il Primario di Urologia della clinica, avrei bisogno di altri esami? Quali?

Accetto di buon cuore consigli su dove poter fare altri accertamenti.

Rinnovo i complimenti per il servizio e GRAZIE.

Y.G.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
per sapere quali sono le direttive che segue il laboratorio della clinica , la prima cosa da fare è chiedere informazioni dirette in quella sede. Se ha dei dubbi poi le consiglio , per avere una maggiore informazione su questi temi , la lettura del manuale , scritto in modo semplice , dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma.
Ci faccia sapere ed ancora un cordiale saluto.
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
a costo di sembrare noioso, io direi che non è mai il caso di autoprescriversi accertamenti diagnostici, o farseli prescrivere da un Medico diverso da quello dove poi si andrà a chiedere un consulto clinico. Capisco che Lei accetta di buon grado i nostri consigli su dove sottoporsi ad esami clinico-strumentali, e di questo potremmo al limite essere orgogliosi, ma direi che è il Suo Medico di fiducia che dovrebbe darLe questi consigli. Nella fattispecie il Collega (Primario o no) cui Lei ha delegato la Sua fiducia. E questo, è chiaro, fino a prova contraria.
Non conosco la Struttura Clinica di Brescia che Lei cita, ma Le posso dire che a Milano esiste uno dei Centri di Eccellenza Urologici-Andrologici d'Italia, presso la Clinica Urologica dell'Università.
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
sempre nella città di Milano esistono molte altre strutture di eccellenza pubbliche e private a cui può rivolgersi. Ne cito solo due : l'Ospedale San Paolo dove opera il prof Colpi oppure la casa di cura Humanitas dove può chiedere una valutazione clinica al dr Negri .
Un cordiale saluto.