Esito esami prostata , urine e liquido seminale

Buongiorno, sono qui a presentarvi in modo dettagliato l'esito dei miei esami:
PSA= 0,83 ng/ml
PSA libero:0,27
RAPP: PSA libero/PSA totale:32,53%
carica batterica= negativa
potere antibatterico = assente
ricerca lieviti = negativa
ES. colturale liquido seminale ricerca compl. germi e lieviti = Negativo
Urine colore = paglierino
aspetto= limpido
ph= 6
densita' relativa = 1016
albumina, glucosio, acetone , bilirubina, emoglobina e nitriti = assenti
urobilinogeno= normale
emazie = assenti
leucociti = assenti

Liquido seminale
giorni astinenza = 14
volume eiaculato 4,00 ml
aspetto = opalescente
colore= biancastro
ph =7,80
fluidificazione =completa
viscosita' =aumentata
vitalita' ad 1 ora = 50%
vitalita' a 2 ore = 40%
motilita' progressiva 1 ora= 120.000.000 ml
num tot nemasperma eiaculato= 480.000.000
forme normali 75%
con anomalie della testa= 13%
anomalie del collo= 7%
anomalie della coda 5%
corpora amilacea = presenti
zone di spermioagglutinazione = assenti
elementi figurati= numerosi leucociti e alcune cellule germinali

esame biochimico
fruttosio= 49,01 umol
zinco =7,10 umol
acido citrico= 89,17 umol
fosfatasi acida seminale = 364 u
swelling test= 60%
commento= normospermia (eiaculato normale)

Che ne pensate ...si tratta di un quadro preoccupante sia dal punto di vista prostatico che seminale???
I 14 giorni di astinenza possono influire sull'esito?
Sono ancora sotto Omnic e per fare questo esame l'ho sospeso per 4 giorni.
Aspetto con ansia la vostra risposta in attesa del consulto con il mio urologo previsto per la prossima settimana.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
le consiglio di ripetere lo spermiogramma con 3 max 5 giorni di astinenza, come mai all' età sua prende già l'omnic?

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
qual'è il motivo per cui ha eseguito tali esami?
Perchè ha eseguito ,alla sua età il PSA ( tra l'altro il rapporto psa
tot e free può essere utile per valori di PSA compresi tra 4 e 10.
Cosa centra l'Omnic ( alfalitico ottimo per imbutizzare il collo)
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori ho gia' fatto presente il mio caso e lo potete leggere nella mia storia clinica .. Prostatite..? Li' c'e' scritto tutto.
Grazie.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
le risposte date ai suoi quesiti di "prostatite" dal collega Beretta mi sembrano esaustivi.
Ricordi solo che una flussimetria andrà eseguita dopo avere sospeso l'Omnic e rimanga in cura dal collega urologo che per altro già la segue.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Mallus ,
ma visto che io e mia moglie vorremmo avere un altro figlio da questo quadro clinico potremmo avere problemi?
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
dal suo esame penso proprio che non dovrebbe avere problemi.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Stia sereno e continui a seguire le indicazioni del suo urologo.
Buona Pasqua e cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#8]
dopo
Utente
grazie mille... ora andro'dal mio urologo con un altro spirito!!
Buona pasqua a tutti e complimenti !