dolore dolore al testicolo dx

Buongiorno:ho 53 anni ed accuso un forte dolore al testicolo dx da sette mesi.nel frattempo,ho fatto parecchi esami e diverse visite specialistiche,senza ottenere molti risultati.Terapie eseguite
15/9/06.Ciproxin 2x3gg.Orudis x 5gg
25/9. Rocefin 1gr x 5gg.Mictasone 1 supp.x 10gg.Voltaren 100x10gg, Lioton.
15/10.PSA 7,42 L/F15%. Bactrim 2x8gg Voltaren 2x5gg, Pluvio.
25/11.PSA 6,26 L/T 14% UnidroX 600 x 5gg+Orudis 2x10gg ripetere dopo 20g
20/01/07.PSA 5,1 L/T 18%.Bentelan x10gg.Rocefin x7gg Orudis.
12/02.PSA 4,1 L/T 16%.
24/02.Zitromax 500x3gg Ciproxin500,2x6gg Teraprost Permixon.
24/03.PSA 5,6 L/T 14%.Bentenal 4mg INFILTRATO nel funicolo test.dx
03/03..Nuova infiltrazione di Bentelan.
Dolore persiste a volte anche di notte.Diagnosi.Epididimio infiammato.Prostata ingrossata.
ECO scroto.Didimi bilateralmente regolari per dimensioni,morfologia ed ecostruttura.non inspessiti gli epididimi.In corrispondenza di entrambe le teste,peraltro,si osservano 2 piccole cisti(max 4-5 mm).Non idrocele.varicocele II° grado a sx (da 20 anni)
Transrettale.Prostata discretamente ingrandita(55cc),con adenoma centrale bilobato e con lobo medio.Sono aprezzabili alcune piccole calcificazioni.Non evidente patologia focale nella zona periferica.Regolari le vescicole seminali.
Esame microbiologico,sviluppo di staphilococcus aureus.Note alcuni leucociti alcune emazie.Cosa altro posso fare per alleviare questo dolore, a volte ad entrambi i testicoli?
12/04 prevista biopsia prostatica ,la devo fare??
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore l'epidimite è secondaria ad una prostatite, per cui va trattata come tale, un semplice rimedio per alleviare il dolore è usare degli impoacchi caldo umidi sui testicoli, però va eliminata cmq la causa di tale prostatite.
per quando riguarda la biopsia essendo il suo psa leggermente aumentato, è consigliabile eseguirla anche se molto probabilmente tale aumento sarà dovuto alla stessa infiammazione, per tanto le consiglio cmq di sottoporsi ad un accurata visita urologica con attenta anamnesi per scoprire le eventuali cause.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 30744,

il suo quadro clinico potrebbe far pensare ad una Prostatite Cronica o Sindrome da Dolore Pelvico anche se è difficile capire le terapie effettuate senza poter disporre di esami di laboratorio o di una visita.
Non capisco le infiltrazioni del funicolo spermatico.
Il suo specialista avrà avuto i suoi buoni motivi !!
Per il PSA, concordo con il dottor Quarto,
Io consiglierei una biopsia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Buongiono,vi ringrazio per la tempestiva risposta.
Mi hanno visitato già 3 diversi specialisti,considerati i migliori,ma oltre alla visita e alla terapia, nessun altra indicazione, anzi,dopo la ll° visita visti i risultati,sembravano un po' seccati,delle mie domande.Parecchi esami,come urinocultura,esame dello sperma,ecografia transrettale le ho richieste personalmente.Che io rcordi mio padre e parenti nessuno soffriva di prostatite.Visto che il 21.02.07 fu rimandata la biopsia prostatica;dopo l'esito dei risultati delle analisi urina+sperma,siccome devo farla il 12.04.cosa è cambiato nel frattempo??.Oggi ho ripetuto urinocultura ABG e ES.colturale sperma ABG.Da quel po' che ho capito,sembrerebbe una prostatite batterica.Ma si guariscedi tale malattia? Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve,il Prof.che mi stà curando tuttora dopo 2 infiltrazioni di Bentelan, da 4 mg. mi ha suggerito infiltrazioni di coktail di antibiotici direttamente nella prostata.
Cosa ne pensate?
[#5]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore personalmente sono assolutamente contrario all'utilizzo di una antibiotico terapia locale (ovvero con infiltrazioni intraprostatiche) ritengo invece opportuno trattare con una aggressiva terapia di combinazione antibiotica e di decongestionante prostatico la sua prostatite cronica.
Inoltre trovo assolutamente fuori luogo l'esecuzione di una agobiopsia prostatica in un momento di acuzie infiammatoria, sarebbe controproducente. Del resto i valori aaltalenanti (oscillazioni verso l'alto e verso il basso) sono proprio tipici delle prostatiti e sotto questo punto di vista cercherei di essere molto più sereno. Anche il suo curante dovrebbe averla visitata con la digitoesplorazione rettale e dovrebbe averle detto che sentiva una prostata congestionata.
Eventualmente riserverei la biopsia ad un secondo momento, ovvero quando spenta l'infiammazione il controllo successivo del psa fosse ancora non convincente.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#6]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
Mi scusi, ma perche' deve eseguire una biopsia prostatica ? ha un PSA elevato ? talvolta alla sua eta' ed a causa dell'Iperplasia prostatica (Lei ha circa 60 grammi di prostata !) un dotto eiaculatore puo' occludersi parzialmente e provocare tensione epididimo-deferenziale. ora lei va studiato attentamente sotto il profilo genito-urinario (PSA, Uroflussometria ecc.) l'ecografia testicolare valutera' bene i suoi didimi. A proposito quando eiacula le brucia, le fa male, vede uscire lo sperma (con eventuale riduzione del volume dell'eiaculato ?). La saluto cordialmente uroandros@hotmail.com

[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

sulla indicazione alla biopsia prostatica si potrebbe discutere a lungo, Va anche considerato che si tratta di procedura abbastanza semplice e non molto traumatizzante.
Non esistono dati che mostrino utilità dalla iniezione di farmaci all'interno della prostata
cari saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie,delle vostre risposte.Al momento dell'eiaculazione non avverto nessun dolore o bruciore,e lo sperma,non mi sembra variato in quantitativo. 12 /04 /07 ho effettuato biopsia,come consigliato dal mio urologo, vi farò sapere l'esito.Ora la minzione è discretamente migliorata assumo Teraprost+Permixon . Nonostante assumessi 2 Voltaren ,per attenuare il dolore sono ricorso al Contramal.Vorrei gentilmente sapere:per vedere chiaramente e poter diagnosticare la causa di questo dolore al testicolo DX,si potrebbe effettuare e può essere utile una Risonanza Magnetica al T.dx???
Ringrazio e Saluti.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

no, a mio parere una RMN non dice nulla nel suo caso
cari saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
assolutamente no la RMN non è utile per questo tipo di dolore

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno. Il giorno 13/04/07 effettuato biopsia prostatica. Diagnosi: Tessuto prostatico con iperplasia ghiandolare e stormale e focale PIN ad alto grado. A-B-C-D-E-F-G-H-J-K-L) Tessuto prostatico con iperplasia ghiandolare e stormale. Notizie cliniche. Sospetto k prostata. PSA 5,64; L/T 13,96 %. Desidererei vostro parere . grazie .Saluti.
[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

come vede la "tanto discussa" biopsia prostatica aveva una buona ragione per essere consigliata ed effettuata.
continui a seguire i consigli del suo Curante
cari saluti
[#13]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore, le consiglio di continuare i consigli del suo medico e con tale risposta istologica ripetere la biopsia tra tre mesi