Risposta biopsia

vi prego rispondetemi velocemente sono terrorizzata
esame biopsia risultati;
PSa 26
esami ematochimici: nella norma
ECG: nella norma
MATERIALE ESAMINATO
A agopiopsia prostatica zona periferica lobo destro:frustoli (4) e minuto frustolo.
B agobiopsia prostatica zona di transizione lobo destro: frustolo(2)
C agobiopsia prostatica apice lobo destro :frustolo
D agobiopsia prostatica zona periferica lobo sinistra: frustoli (4) e minuto frustolo
E agobiopsia prostatica zona di transizione lobo sinistro: frustoli (2)
F agobiopsia prostatica apice lobo sinistro: frustolo
fissato in formalina
DIAGNOSI
B adenocarcinoma della prostata grado combinato 3+3 = 6° sec. Gleason (GPC= 10%)
A,C.F. frustoli di prostata esenti da alterazioni di rilievo.
LB, VDS, DE
VI PREGO AIUTATEMI NON HO CAPITO NIENTE L'UROLOGO HA CONSIGLIATO SCINTIGRAFIA + TAC
LA LESIONE è DI 1 CM
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Medico nucleare attivo dal 2005 al 2008
Medico nucleare
L'iter pre-terapeutico consigliato dal suo urologo e' quello corretto:scintigrafia ossea Total body e TC.
[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
un adenocarcdinoma prostatico di Gleason non altro in uno stadio iniziale come quello di Suo padre e all'età di 54 aa ha un ottima probabilità di guarigione dopo prostatectomia radicale.
Ricordi che la neoplasia prostatica e lentamente prograssiva in anni e in anni e quindi appena avrà finito la stadiazione che confermerà ciò,suo padre potrà guarire.
Inoltre suo padre avrà ora bisogno di aiuto e di sicurezza da parte sua.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
[#4]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
Ci sono diverse cose che non capisco:
- non evinco l'eta' di suo padre
- Il PSA e' 2,6 o 26 ?
- sembra che la lesione sia stata descritta solo nel frustolo B (ma nei frustoli D e E cosa c'e' ? Poi, non viene riferito il volume prostatico, se c'e' o non ostruzione cervico-uretrale (fattori che possono concorrere ad aumentare PSA senza correlazione alla neoplasia). Il fatto che il GPC su 2 frustoli B sia solo del 10% e che il GS della malattia sia di 6 possono essere un fattore prognostico pre-op importante. Condivido comunque lo staging pre-op d suo padre. uroandros@hotmail.com

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
tranquilla esegua gli esami di stadiazione e poi si deciderà l'iter più opportuno

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com