Alla terza biopsia nel giro di un anno e mezzo circa

ho 54 anni, sono già alla terza biopsia nel giro di un anno e mezzo circa. i valori del psa escono alti e con il tempo continuano ad aumentare, nonstante abbia cambiato diverse terapie farmacologiche. l'ultimo prelievo riportava come risultato del PSA 8.23 ng/ml e in seguito mi hanno sottoposto per l'appunto alla terza biopsia. Il referto istologico recita:
-LOBO DESTRO: parenchimia prostatico con rappresentazione della componente ghiandolare e dello stroma fibromuscolare. In uno dei fustoli si osserva un microfocolaio con distorsione ghiandolare ed atipie citologiche fortemente sospette per neoplasia (ASAP).
-LOBO SINISTRO: parenchenia prostatico con rappresentazione della componente ghiandolare e dello stroma fibromuscolare. si ossrvano prevalenti aspetti di atrifia ghiandolare e rari elementi ghiandolari con distorsione architetturale ed atipie citologiche consistenti ASAP.
di fronte a ciò vorrei capire quanto la situazione può ritenersi preoccupante, e se nel mio caso fosse congliabile l'asportazione.
Nell'attesa di una risposta anticiapatamente vi ringrazio
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
car5o signore,
putroppo con la diagnosi di asap è necessario ripetere le biopsie in particolar modo con prelievi mirati nella zona interessata dall 'asap e con uno schema congruente alla sua età e alla grandezza della ghiandola
cordiali saluti
dott. giuseppe quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo va ripetuta la biopsia aumentando il numero di prelievi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Utente
salve grazie per aver risposto alla mia curiosità. ma mi chiedo cosa sia la zona interessata di asap. grazie lla prossima
[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
Atypical small acinar proliferation questo è il signficato del termine ASAP è un entità anatomo patologica che non precede la neoplasia
[#5]
dopo
Utente
in caso la risposta della biopsia evidenziasse un tumore sarebbe opportuno secondo vio procedere con l'asportazione della zona interessata dalla patologia, e in tal caso quali sarebbero le conseguenze. grazie e alla prossima