Elettroforesi proteica sballata

Vengo da un inverno massacrante per il mio fisico, mi sono beccato circa 5 volte la febbre un paio di volte anche sui 39° e altrettanti mal di gola.
Inoltre intorno marzo la tosse molto forte mi ha portato a dei dolori alle costole pazzeschi , addirittura da successiva rx risultava una piccola effrazione all 5^ costola.
Cmq preoccupato per questa continua febbre/febbricola e mal di gola facevo 2 sessioni di analisi.
Riporto i valori anomali della 1^ sessione che poi ho ripetuto a distanza di due settimane.
Valori di fegato, psa, glicemia ecc tutto regolare.

VES 70 ..... fino a 15
EMOGLOBINA 13.2 ......minimo 13,5
EMATOCRITO 39.6 ......minimo 40
GLOBULI ROSSI uguali al limite inferiore 4,5
MONOCITI 13 ..... massimo 10
MONOCITI 0,857 minimo 0,1
ALBUMINA 46,2 ....minimo 55
ALFA 2 14,3 massimo 13
GAMMA 23,7 ......massimo 18,3
RAPPORTO A/G 0,86 ....minimo 1.10 %
ALFA2, BETA, GAMMA di poco sopra i valori max

Ecco i risultati dopo 14 giorni, noto che la VES cala ma aumentano le gammaglobuline.

VES 50 ..... fino a 15
ALBUMINA 40,6 ....minimo 55
BETA 15 massimo 14
GAMMA 28,8 ......massimo 18,3
RAPPORTO A/G 0,68
Albumina 3,17 ....minimo 3,60 g/dl
ALFA2 0,98... max 0,90 g/dl
Beta 1,17 ... max 1,0 g/dl
Gamma 2,25... max 1,40 g/dl

Al momento su consiglio del medico dopo l'ultimo mal di gola sto terminando una terapia antibiotica (augmentin) anche se l'ultima novità e' la presenza di afte alla gola.

Potete aiutarmi ?
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli esami sono generici e indicano solo che esiste effettivamente un importante processo infiammatorio sistemico, come dimostrano la VES elevata, le Alfa2 elevate e l'incremento delle immunoglobuline. La lieve monocitosi puo' far pensare a una genesi virale.

Gli esami indicano che la sintomatologia non e' fittizia e va indagata, ma non aiutano a localizzare il colpevole.

Dato che i sintomi sono essenzialmente broncopolmonari, si dovrebbe indagare in quella direzione, sia con colture dirette dell'escreato, sia con test sierologici. Sono oggi disponibili dei "pannelli di ricerca" che su un unico vetrino permettono di rilevare anticorpi contro 6-8 patogeni (micoplasmi, clamidie, echovirus, virus parainfluenzali ecc.). Tali pannelli hanno vari nomi commerciali (pneumotest, pneumobact o simili) e sono vantaggiosi rispetto alla richiesta dei singoli test sierologici.

I colleghi pneumologi potranno allargare il campo delle ipotesi (TBC, patologie autoimmuni a localizzazione polmonare, altro) e indicare i percorsi diagnostici piu' appropriati.

P. Bianchi
[#2]
Attivo dal 2005 al 2009
Oncologo, Medico di laboratorio, Medico del lavoro, Perfezionato in medicine non convenzionali
Ha mai eseguito na radiografia del torace? Se non lo ha fatto è molto opportuno farlo e consulti uno pneumologo. Se lo ha fatto ed è negativo, controlli a distanza di un mese circa dall'ultimo controllo gli esami del sangue e la VES. D'accordo conil collega Bianchi per eseguire un "panel" di sierologia virale (Mycoplasma, Clamydia, ecc.). Se il processo infettivo-infiammatorio è in (lenta) risoluzione troverà valori che si vanno normalizzando.

Saluti

Dr. Sebastiano Rizzo - Pneumologo
Pavia
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Rizzo, come le ripeto a seguito dei fortissimi dolori intercostali dovuti alla tosse continua, ho eseguito unalastra all'emitorace dx che ha mostrato un rinforzo della trama bronco vascolare ed una tenue opacità calcifica in corrispondenza del profilo dell'arco anteriore della quinta costola (callo osseo da pregressa infrazione ?) forse procurata durante un colpo di tosse in piena fase acuta dove sentii una fitta incredibile all'altezza dello sterno quasi mi fossi pizzicato un polmone fra due costole.
Le ultime novita è una cura antibiotica augmentin che mi ha completamente debellato tosse e catarro ma il mal di gola nell'arco degli ultimi 15 giorni è comparso sotto forma di afte alla gola (verificate dal dottore) , pausa di 5 giorni ed oggi di nuovo lieve mal di gola che si manifesta quando deglutisco.
Forse è il caso di un tampone oltre a ripetere le analisi.

Grazie infinite