PSA con esito 28 e biopsia

prima di tutto volevo ringraziarvi tantissimo per la vostra disponibilità, mi state aiutando tantissimo.
come vi ho già detto nelle mie precedenti domande, mio padre 54 anni sottoposto all'esame del psa risultato 24 poi abbiamo atteso 3 mesi e poi rifatto il psa con esito 28. abbiamo rifatto la biopsia a 24 prelievi,(visto che la prima a 10 prelievi e risult. negativa) l'esplorazione, è qui l'urologo ha detto che c'e un'area ipoecogena sottocapsulare di 1 cm sul lobo sinistra ma in assenza di metastasi. ma si sospetta un calcinoma.le risposte della biopsia avevano detto che sarebbero state pronte in 15 giorni, invece è 1 mese e non sono ancora arrivate, io mi chiedo come mai.
la mia domanda e la seguente:
- con l'ecografia transrettale si puo dare una conferma al 100% dell'assenza di metastasi?
- se fosse un calcinoma di 1 cm su un lobo che aggressività puà avere? mica c'e bisogno di fare la scintigrafia ossea.
se mi potete aiutare visto che non riesco a capirci nulla.........grazie infinite
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
E' indispensabile l'esame istolgico della biopsia.
Cerchi di capire per quale motivo non c'è ancora l'esame istologico, magari manca chi referta a macchina la risposta!
Si rivolga al centro di Anatomia Patologica che deve compilare il referto e Li solleciti.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
caro signore l'ecografia non da assolutamente informazioni su diffusione a distanza (metastasi) di tumore della prostata.
E' assolutamente necessario avere il risultato della agobiopsia prostatica eseguita dal suo parente. In assenza di essa , lo stesso esame andrà ripetuto. Tutto ciò che andrà fatto dopo si deciderà solo dopo aver preso visione appunto della risposta istologica della biopsia.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
vorrei cortesemente sapere il giudizio di più medici grazie 1000