Innalzamento psa dopo radioterapia prostatica

Egr.dott.
sono stato operato 5 anni fa di prostatectomia radicale(Tumore localizzato all'interno della capsula prostatica).Dopo due anni ho avuto una recidiva su due parti di tessuto prostatico non asportate.Sono stato sottoposto a radioterapia e per tre anni il psa si è mantenuto a 0,01ng/ml.Tre mesi fa il psa è salito a 0.04 ed oggi( ho appena ritirato le analisi) il psa risulta 0,05 ng/ml.Da circa un anno urino più lentamente e dagli esami è risultata una stenosi gestibile visto che il residuo urinario dopo minzione è inferiore a 100ml.
Domanda:
Devo preoccuparmi per questo innalzamento del psa? Può essere una ripresa della malattia? Può essere dovuto alla ritenzione urinaria? Qual'é il vostro punto di vista?
Vi ringrazio anticipatamente per una vostra cortese risposta.
Distinti saluti

Grazie per la
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente, sarebbe bene conoscere la stadiazione sul pezzo operatotio pT.
Comunque la radioterapia non penso sia stata effettuata su " 2 parti di tessuto non asportate" in quanto l'interv si chiama prostayovesciculectomia radicale,ma su alcune recidive ( quale era inoltre il valore del PSA 30 gg dopo l'intervento?)
Comunque l'innalzamento del PSA attuale è modestissimo.
Mi preoccuperei di più per una possibile sclerosi sull'anastomosi vescico-uretrale dalla sintomatologia riferita e Le consiglio di eseguire intanto una flussimetria urinaria.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore,
lei è in terapia con farmaci o ha eseguito solo la radioterapia?

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com