Il tumore, è possibile utilizzarla

Buon Giorno
la prima biopsia(15/09/2004 Esito negativo,Prostatite cronica aspecifica, focalmente riacutizzata.
Una ulteriore visita 18/05/2005mi consigliano un esame al Trim-Prob:L'esame ha messo in evidenza alterazioni anisotropiche a livello del lobo sinistro.Indicazioni: RMN con bobina endorettale e Spettroscopia:22/09/2005L'esame ha evidenziato la presenza di un area nettamente ipointesa in T2,di circa 7-8mm di diametro, dotata di spiccato e precoce enhancement localizzato nella regione postero-laterale destra,in sede periferica.Tuttavia la spettroscopia sembra evidenziare un'area sospettain sede periferica postero laterale sinistra e paramediana sinistra aventi elevati picchi di colina ma non citrato:si consiglia pertanto biopsie mirate in sede periferica dx sn.
Esame Istologico mirato(5dxe5sn> cm 1,3)esito negativo2/11/2005
Esame Istologico((dx10esn6>cm2)Esito: neoplasia prostatica intraepiteliale(PIN ad alto grado(focolaio)PSA11.5 18/09/2006
Esame Istologico(dx6esn6cm2)esito negativo PSA14.6 17/01/2007
dovrei fare un ultriore biopsia (èla 5°)per focalizzare il tumore.
La mia domanda è: hosentito parlare della PETscan con liquido di contrasto per localizzare il tumore, è possibile utilizzarla in questo caso e dove sono queste apparecchiature, non vorrei fare continuamente biopsie.
GRAZIE

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il fatto che lei sia portatore di una PIN significa chelei è a forte rischio di andare in contro ad un tumore della prostata,ma non significa che lei già lo abbia. In questo suo caso consigliamo una stretta sorveglianza col Psa trimestrale e con la biopsia semestrale.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il fatto che lei sia portatore di una PIN significa chelei è a forte rischio di andare in contro ad un tumore della prostata,ma non significa che lei già lo abbia. In questo suo caso consigliamo una stretta sorveglianza col Psa trimestrale e con la biopsia semestrale.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Quindi portatore di PIN non vuol dire neoplasia pristatica ma solo controlli rigorosi.
Non esiste proposta di prostatectomia radicale solo con un PIN positivo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore ,
dagli studi della letteratura il PIN di alto grado è associato nel circa 40% dei casi a tumore, non nel 100%, per tanto il consiglio e di ripetere tra 6 mesi una biopsia con uno schema nel quale vengano eseguiti maggiori prelievi nella zona del PIN

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com