Psa 4.39 fpsa 0.396 f/t psa 9.0%

buongiorno
vorrei sapere se devo preoccuparmi visto i valori in oggetto.
Ho 54 anni (ho avuto un anno fa coliche renali, ed il mese scorso una leggera colica) Alto 1.78 peso 75 KG.

Un mese addietro i valori erano i seguenti:
PSA 4.37 fPSA 0.435 f/T PSA 10.0

Grazie per Vs. risposta
gianni
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
il PSA è un indicatore di una patologia prostatica in atto (tumore, flogosi, ipb). il valore elevato del PSA deve di stimolo a eseguire ulteriori accertamenti al fine di escludere un patologia evolutiva.

cordialmente

Dr Ivano Morra

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
il PSAa è un marcatore prostato-specifico non tumore-specifico,le consiglio comunque una visita urologica per ulteriori approfondimenti
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini

www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
dopo
Utente
grazie per aver risposto.
Senz'altro consulterò un urologo per approfondimento.
gianni
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore il psa è come detto un marcatore ma va integrato con una visita urologica ed eventualmente anche un ecografia.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com