Una ipermobilità testicolare,algie testicolari ricorrenti consigliandomi l'assunzione

Egregi dottori,
vorrei sottoporre alla vosta attenzione un problema che da circa un anno riscontro al testicolo sx...in breve vi illustro la mia storia clinica; Nel mese di marzo 2006 ho avvertito un senso di pesantezza,"fastidio" e lieve dolore al testicolo sx, la prima cosa che ho fatto è stata quella di rivolgermi al mio medico di base il quale mi ha prescritto una serie di esami del sangue(psa compreso) esame delle urine ed urinocultura..al ritiro dei referti che non hanno riscontrato nulla da segnalare anzi..erano ottimi visto il persistere del disturbo mi ha consigliato di rivolgermi ad un urologo e cosi ho fatto.
Ho prenotato una visita privata e l'urologo che mi ha visitato ha rilevato subito una ipermobilità testicolare,algie testicolari ricorrenti consigliandomi l'assunzione di aulin nelle fase di acuzie.
Dopo essermi sittoposto a questa visita per un pò di mesi non ho più avuto disturbi...fino al mese di marzo di quest'anno quando il problema è ritornato e nemmeno con l'assunzione di antinfiammatori si decide ad andarsene...ed il testicolo alla palpazione sembra un pò indurito e leggermente ingrossato spostato leggermente verso l'inguine..le domande che vi pongo sono queste:
l'ipermobilità testicolare può essere la sola cusa di questo problema? è utile una seconda visita di controllo..? ma sopratutto...siccome sono un pò preoccupato quali sono i sintomi di un tumore testicolare... DATEMI UN CONSIGLIO VI PREGO!!
In attesa di una vostra cordiale risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Ottimo l'iter seguito da lei e dal suo medico di base (eccezion fatta per il psa che non ha senso eseguito a 31 anni!)
L'ipermobilità testicolare può portare a questo tipo di fastidi che lei descrive. Può anche darsi che ci sia una congestione prostatica in atto, ma siamo nel campo dei se e dei forse. E' opportuno invece consigliarle una rivalutazione urologica ora che è passato un bel po' di tempo dalla precedente ed eventualmente valutare col collega della sua zona se sottoporsi o meno ad intervento di fissazione del testicolo.
Ps. potrebbe essere utile eseguire un ecocolordoppler scrotale prima di andare a visita dall'urologo.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Gentile utente,
due sono le ipotesi possibili: o flogosi dell'epididimo o subtorsioni provocate dall'ipermobilita' testicolare.
Consiglio di fare una visita urologica per l'eventuale indicazione all'intervento di orchidofissazione.
Saluti
G.L. Giliberto

Dott. G.L. Giliberto

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Egredi dottori,

vi ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta..per non approfittare troppo del vostro tempo vorrei porvi ancora una semplice domanda che mi sta a cuore...questi disturbi potrebbero compromettere la mia fertilità..? sarebbe opportuno uno spermiogramma...?

grazie ancora
[#4]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Gentile utente, una condizione di ipermobilità puo' determinare subtorsioni o vere e proprie torsioni che provocano sofferenza ischemica del didimo, quindi possono dare alterazioni della funzionalita del testicolo fino all'estremo (torsione completa) in cui se non si interviene entro le 4-6 ore si puo' perdere il testicolo
Saluti G.L. Giliberto