Una torsione testicolare dicendomi

Salve circa dieci anni a seguito di un errore al pronto soccorso del mio paese,nel quale un medico mi ha rimandato a casa nel pieno della notte mentre io ero in preda ad una torsione testicolare dicendomi di ritornare la mattina seguente, sono stato sottoposto all'asportazione di un testicolo.(dico a causa di un errore perche' tutti sanno, o almeno i medici dovrebbere saperlo che dopo 6 ore dall'inizio della torsione il testicolo e' sicuramente morto)Comunque apparte questo,volevo sapere se secondo voi una persona che ha solo un testicolo puo' riuscire ad avere figli.Un altra domanda e' riguardante il fatto se mi devo far fissare l'altro testicolo in modo da evitare un altra torsione(essendo magari predisposto).Un altra domanda riguardano le cause che provocano queste torsioni,magari nello stile di vita, in modo da evitarle.E poi in ultimo un quesito di tipo piu' giuridici che medico,secondo voi una persona che ha solo un testicolo ha diritto ad un risarcimento per invalidita' permanente?(pensione di invalidita' e quello che prevede la legge)
Vi ringrazio di cuore, il vostro servizio di consulenza è davvero importante.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore per nostra fortuna la natura ci crea con alcuni organi fondamentali in coppia (reni, testicoli, occhi,ecc...) evidentemente un motivo ci sarà!
Dunque stia tranquillo che la riproduzione è assicurata anche con un solo testicolo. Piuttosto cerchi di salvaguardarselo evitando attività traumatiche o uso di moto e motorino, partite di calcio e similari.
Normalmente non è necessario fissare il testicolo residuo ma è certamente consigliabile.
Ogni altra considerazione va fatta nelle opportune sedi e non certo su un forum come questo.
Cordiali saluti e auguri di Buon Natale.
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

anche dopo una orchiectomia ( asportazione del testicolo) si può essere capaci di fecondare una donna.
faccia un esame del liquido seminale per verificare tale evenienza.
Dopo i 15 anni non credo abbia senso fissare il testicolo allo scroto
La asportazione di un testicolo non riduce la capacità lavorativa e quindi non è causa di invalidità.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org