Presunta torsione

Salve e complimenti.sono un ragazzo di 20 anni e volevo esporle un mio problema:2 settimane fa ho sentito un forte mal di pancia,nel basso intestino.il dolore nel giro di un ora circa si è acutizzato,fin quando non mi sono accorto che il mio testicolo destro era molto gonfio rispetto al sinistro,subito sono corso al pronto soccorso.l'urologo aveva diagnosticato una torsione,sarei dovuto finire subito sotto i ferri,e mi hanno detto che c'era il rischio di perdere il testicolo.prima di portarmi in sala operatoria mi hanno portato in radiologia per fare un ecocolor testicolare.innanzitutto si sono accorti che il gonfiore riguardava più l'epididimo che il testicolo,ma la cosa inspiegabile(a detta non mia ma dei medici)è che mentre facevano l'ecocolor,nel giro di non più di cinque minuti,l'epididimo comincia a sgonfiarsi fino alla scomparsa del gonfiore e dei dolori.sono stato tenuto una notte in ospedale,l'indomani tutto era nella norma,mi hanno dato un antibiotico.saprebbe dirmi se le è già capitato un caso del genere?cosa ha provocato il gonfiore?era una torsione?come ha fatto a sgonfiare così in fretta?grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,é difficile esprimersi in merito senza aver seguito l'iter diagnostico ma,a naso,mi sentirei di condividere la diagnosi espressa dai Colleghi,e cioé,di epididimite e/o microtorsione del funicolo spermatico.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Concordo coi colleghi potrebbe essere stata una subtorsione fortunatamente autorisoltasi.
E' comunque opportuno in futuro farsi seguire da un collega urologo nella sua zona, in quanto queste situazioni potrebbero ripresentarsi e va valutata la possibilità di un intervento di ancoraggio testicolare.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo