Microlitiasi testicolare - intervento?

Gent.li dott.ri,
da circa 15 anni soffro di fastidi al testicolo dx, più o meno intensi, con durata variabile (a volte semplice sensazione di pesantezza, a volte dolori forti che si irradiano fino all'inguine).
Riscontro tali fastidi soprattutto a seguito di lunghe camminate e rapporti sessuali; d'altra parte a volte li riscontro anche senza alcun apparente motivo (appena sveglio la mattina).
13 anni fa, considerati questi dolori, a seguito di visita in ospedale, mi è stato riscontrato un varicocele (ma al testicolo sx!). Ho subito l'intervento nella speranza di veder passare il dolore.
Ma ancora oggi le cose non sono cambiate.
Lo scorso anno mi sono fatto visitare da un urologo, il quale, previo eco-color doppler ed esame del liquido seminale, mi ha riferito che il dolore che sentivo poteva essere legato ad una eccessiva mobilità del testicolo (suggerendomi tra l'altro di procedere con un intervento di immobilizzazione del testicolo stesso).
Lo scorso mese, ancora sofferente per questo fastidio/dolore, mi sono recato presso un altro urologo, il quale, previa ecografia testicolare, mi ha riscontrato "piccole formazioni ipereconege di natura calcifica nel sacco scrotale di dx", asserendo che sicuramente sono queste a provocare tali fastidi.
Mi è stato consigliato, qualora tale dolore perseveri e non mi permetta più di eseguire le mie attività normalmente, di procedere con un intervento teso alla rimozione di tali formazioni iperecogene.

Sono ancora in dubbio se procedere con l'intervento, e volevo avere ulteriori consigli, anche da Voi.
Che tipo di intervento è?
e che decorso post-operatorio prevede?

Vi ringrazio per l'aiuto e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,immagino che il Suo urologo non si sia limitato a consigliare un intervento "risolutore" circa la sintomatologia riferita,ma abbia anche consigliato dei markers testicolari che routinariamente si richiedono in presenza di microlitiasi testicolare.Sulle modalità e sul decorso operatorio ne parli con chi (eventualmente) La opererà (meditate gente...).Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

nella mia esperienza non riconosco un intervento chirurgico teso ad eliminari microcalcoli scrotali che non possono provocare sintomatologia dolorosa.
E non mi è mai successo di dover esprimere tale consiglio.
Si tratta, caso mai, di capire perchè si siano formati i microcalcoli.!!
In pratica quello che le consiglia anche il dottor Izzo.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Innazitutto volevo ringranziarvi per la velocità con la quale avete risposto alle mie domande.Sinceramente Il mio medico non mi ha affatto parlato di markers testicolari tanto è che sono dovuto andare su internet per conoscerne il significato, seguirò comunque i consigli dati anche perchè già avere una ipotetica alternativa ad un intervento chirurgico per me sarebbe tanto (già effettuata una circoncisione più un varicocele).Per adesso non posso far altro che ringraziarvi sperando di risolvere questo "prolemino" che mi accompagna da già troppo tempo.
Cordiali saluti.