Dolore testicolare e zona perineale dx

Dunque, inizio col dire che il motivo che mi spinge a un consulto on-line è la necessità di un ulteriore parere medico. Sono un ragazzo di 24 anni e i miei sintomi sono inziati a Gennaio con dei dolori nella zona inguinale Destra, che si spostavano con lievi fitte all'ombelico, poi il dolore si è "depositato" nella zona perineale sempre verso destra. All'inizio temevo per appendicite o ernia ma il chirurgo lo ha escluso, in seguito sono stato da un urologo. Premetto che ho un varicocele di 1° grado a sinistra ed una cisti all'epididimo sinistro. Dopo un ecografia trans-rettale la ghiandola prostatica è risultata lievemente congesta e mi è stata prescritta una terapia con anti-infiammatorio Oki a supposte, risultato della terapia praticamente nullo. Ho continuato ad avere questi dolori accompagnati da un senso di pesantezza verso il testicolo destro, poi dopo alcune settimane sono scomparsi. In estate i sintomi si sono ripresentati a fasi alterne, ad esempio 2 giorni si 3 no. Ho consultato un altro urologo che ha escluso si tratti di un problema di prostata e dopo una visita mi ha diagnosticato un epididimite all'epididimo Destro. La terapia consigliata è stata Deltacortene da 25 mg, 1 compressa al giorno per 7 giorni, mezza per altri 3. Il medico di famiglia visibilmente contrario a questa terapia me l'ha quasi probita, istillandomi la paura di prendere il cortisone visto che soffro di gastrite e colon irritabile, dovuti ad ansia e stress, non ho più fatto la cura. Alcuni giorni fa i sintomi si sono ripresentati e non so se c'entri qualcosa ma spesso iniza col farmi male l'ombelico poi il dolore si sposta nella zona sotto lo scroto e ho una sensazione di sollecitazione al testicolo destro, come se fosse ipersensibile. A settembre ho appuntamento con un altro urologo ma questa volta al Policlinico, nel frattempo l'uso del Cortisone è consigliato in questi casi? Ammesso che si tratti davvero di un epididimite, le cui cause appaiano sconosciute, visto che non ho subito traumi e sia l'urinocoltura che la spermiocoltura hano avuto esito negativo. Unico dubbio è sull'ecografia testicolare fatta dopo pochi giorni dall'inizio dei sintomi a Gennaio anch'esa con esito negativo, forse dovrei ripeterla. Il medico di famiglia sostiene che la colite e lo stress sono la causa di questi dolori, ma non so quanto la colite abbia a che fare con lo scroto. Fatto sta che continuo ad avere questo forte fastidio nella zona perineale Dx e questi dolori che spesso salgono con delle fitte al'ombelico. Cosa mi consigliate, in particolare se è indicato il Deltacortene.
In attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti, Alessio.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente come prima cosa oltre alla visita urologica va fatta anche un ecografia addominale e testicolare, in oltre l'epidimite oltre alla terapia specifica va capita la causa e per agire su di essa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com