Ansie e paure!

Egregi dottori,
mi sono già rivolto a Voi altre volte su questo splendido sito e ho ho sempre avuto risposte esaurienti e preziosi consigli....questa volta più di altre vorrei avere un vostro parere sull'evolversi della mia storia clinica.
A luglio di quest'anno a cusa di una torsione testicolare trascurata per ben 11 giorni ho perso la funzionalità del testicolo dx,l'urologo al quale mi sono rivolto privatamente dopo che ormai il danno era fatto ha preferito non intervenenire chirurgicamente per l'asportazione del testicolo in quanto non necessario...ormai il testicolo è andato in necrosi! Lo stesso urologo ha consigliato per il momento di non procedere con la fissazione del testicolo sx (mobile come lo era il dx) in quanto questo intervento potrebbe peggiorare la mia fertilità visto ancje il varicocele di 1 grado riscontrato tramite ecocolordopler....tra poco effettuerò gli esami del liquido seminale da ripetere 3 volte a distanza di un mese come consigliato dallo specialista.. le mie domande sono le seguenti:
C'è il rischo che il testicolo rimasto possa essere soggeto anchesso a torsione? Nel malaugurato caso di si....oltre alla perdita di fertilità a quali conseguenze posso andare incontro dal punto di vista sessuale?? é il caso di rivolgersi ad una banca del seme e se si...come si fa??
Sono molte le domande ma sono ancora di più le mie paure...voglio diventare padre
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
il suo urologo le ha dato una risposta corretta: va fisswato anche il testicolare a quello della torsione. Infatti la torsione è determinata dalla malformazione dei legamenti che tengono fermo il testicolo ed in genere tale malfoirmazione è bilaterale. Attualmemte non vedo necessità di criopconservazione del seme, o di altyra apprensione faccia gli spermiogrammi e faccia sapere. Stiua tranquillo è in buone mani il che non è poco