Problema testicolare

Buonasera Egregi Dottori,
una rapida domanda: presento una strana situazione, in quanto i miei testicoli sembrano, in pochi mesi, aver diminuito nettamente le proprie dimensioni ed aver perso consistenza. Al tatto sono morbidi, quasi spugnosi soprattutto dopo un'attività fisica.
Prenoterò al più presto una visita specialistica, ma intanto mi rivolgo a voi per delle delucidazioni. Aggiungo inoltre che il testicolo sx presenta varicocele di secondo/terzo grado.
Grazie per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
da quanto ci descrive è difficile ipotizzare una causa per la sua situazione, soprattutto, senza averla vista di persona.
Ci sappia dire il risultato della valutazione specialistica.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non entri in inutili autovalutazioni ed ansie non motivate.

Si ricordi che quadri clinici particolari come il suo non possono essere affrontati e tanto meno capiti e risolti tramite una semplice e-mail e richiedono sempre una attenta valutazione clinica diretta .

A questo punto consulti il suo medico di medicina generale che, esaminato in prima istanza il suo problema , potrà eventualmente indirizzarla successivamente verso una più mirata valutazione specialistica andrologica.

Nel frattempo, se desidera avere notizie più dettagliate su questi problemi di natura andrologica che interessano spesso giovani uomini, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente un'autopalpazione dei testicoli.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/