Dolore testicolare (da oltre 2 anni)

Ormai da poco più di 2 anni ho un dolore nei pressi del testicolo sx. Inizialmente ho tolto delle cisti in quanto si pensava fossero la causa del dolore. Il dolore parte da sotto il testicolo e prende anche la parte sopra il pene verso sinistra (in profondità) fino ad arrivare un po' sotto l' ombelico. Ormai le ho provate tutte, non si trovano patologie tali da creare dolore, sono stato indirizzato anche dal chiropratico ma non è servito. Ho sentito parlare della terapia del dolore e vorrei sapere se può fare al caso mio dato che non ce la faccio davvero più a stare così. Un rimedio per non sentire il dolore ci deve pur essere, almeno spero.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentile Utente,

il dolore,fastidio testicolare sinistro si associa molto verosimilmente ad altre patologie, come ad esempio il varicocele del plesso venoso pampiniforme sinistro,piuttosto che una banalissima stipsi cronica.
ha già eseguito per caso in questi due anni un ecografia testicolare piuttosto che un Ecocolordoppler sempre testicolare?

ci faccia sapere.

altrimenti si rechi da uno specialista che solo visitando e raccogliendo in diretta la sua anamnesi saprà valutarLa.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Il varicocele l' ho fatto circa 5 anni fa. Ho fatto sia ecografia che ecocolordoppler. Per quanto riguarda la stipsi ho fatto un periodo in cui a volte utilizzavo microclismi ma al momento non ho problemi di questo genere. Purtroppo mi han visitato diversi urologhi senza trovare nulla di rilevante. Per quanto riguarda la terapia del dolore?
grazie
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gentile utente,

ha mai fatto una visita con neurochirurgo per scongiurare eventuali erniazioni discali, tra la regione lombare e quella sacrale?

la terapia del dolore è una buona risposta al ....dolore, e quindi prima di tutto credo si debba trovare la Causa, ne conviene?

sempre cordialità
[#4]
dopo
Utente
Intanto grazie delle risposte così immediate.
Dal neurochiruirgo non sono mai stato, però ho fatto una risonnaza del rachide lombo sacrale, non si dovrebbe vedere se ci sono erniazioni? Il chiropratico come unica cosa mi aveva detto che ho il bacino un po' ruotato che poteva essere procurato da un problema di occluione dei denti (sono una leggera III classe scheletrica compensata dentalmente). Sto provvedendo a migliorare l' occlusione con il mio dentista. Provvederò a fare una visita anche dal neurochirurgo.
Io mi riferivo alla terapia del dolore proprio perchè non riesco a trovare la soluzione, ovvio che trovarla sarebbe il massimo.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
si figuri, è il bello di questo servizio!

sarò pedante forse , ma credo che prima sia giusto trovare la causa dei dolori per meglio curarsi.
non amo molto le terapie fatte a caso, certo è che se il dolore dipendesse dalla schiena, solo uno specialista farebbe al caso suo, non trattandosi di vie urinarie visto che sono già state controllate e negativizzate.

sempre cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Proverò a sistemare anche questo problema della schiena anche se nemmeno il chirpopratico è certo che il dolore dipenda da questo. Intanto la ringrazio, la terrò aggiornato. Grazie e buona domenica.