Sospetta eteroplasia testicolare

Salve.
Una decina di giorni fa'ho notato un indurimento ed un ingrossamento del testicolo dx.
Subito preoccupato mi sono recato dal medico curante il quale mi ha fatto fare le analisi del sangue e consigliato una visita urolgica.
Immediatamente ho eseguito e ne e' risultato che le analisi del sangue erano ok a parte i leucociti leggermente alti (9,22 su 9,20 di max.)la visita urologica invece aime'e' stata di esito differente (sospetta etp testicolo dx),di conseguenza, mi hanno prescritto una ecografia e dei marker.
Ecco i risultati:
LDH 409,4 (230-460) AFP 10,2 (0-10,0) HCG 4,76 (0.10-2.60).
La eco invece dice quanto segue:Il tetsicolo"didimo" dx si presenta volumetricamente aumentato rispeto all'altro,diam.interpolaremax di circa 4cm.
All'interno la struttura e' alterata per la presenza di un analoga ormazione ovoidale piu' contenuta :diam max 2,9cm,della stessa struttura omogenea con vallo anecogeno di delimitazione periferica.
non partic.aspetti vascolari.modesto idrocele dx.epididimi nei limiti.
Tornato con i risultati immediatamente dall'urologo mi ha spiegato che non si sa' precisamente cosa possa essere e mi ha consigliato di fare urgentemente un' intervento esplorativo dove verra' eseguita una biopsia estemporanea e che in caso sia positiva dovrebbero procedere con l'asportazione dello stesso.

In conclusione quello che chiedo e' devo veramente fare il tutto con la massima urgenza?
O magari posso attendere e sentire altri pareri?Visto che non e' che conosca molti urologhi,e non so fino a che punto possa essere corretto l'adottare come unica soluzione l'intervento.
Lei che ne pensa cosa potrebbe essere?
Cosa dovrei fare?
Sono terrorizzato all'idea di dover farmi asportare un testicolo.
Grazie sin da ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
è bene vero che di qua non si riesce a fare diagnosi, ma il sospetto di neoplasia testicolare è presente in me. Pertanto concordo con il suo urologo, una sola differenza: gli chiederei apertamente se è possibile congelare il seme e dove e come si fa. Può essere necessario.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere.
In effetti ne abbiamo parlato della crioconservazione,ma mi ha detto che si fa a tempo anche dopo l'intervento...o no?
E una cosa devo fare l'intervento immediatamente ?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
E' in tempo per crioconservazione ma si dia una mossa. Intervento immediato? Sì.
[#4]
dopo
Utente
Quindi pensa che sia una cosa di tipo maligno...!
La ringrazio per il consiglio che aime' seguiro....e' stato molto gentile.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la sicurezza la avremo con l' esame istologico definitivo, ma in medicina esiste un adagio: "In dubio pro cancro"; cioè nel dubbio si pensa a forma maligna. E' Urgente intervento.
[#6]
dopo
Utente
E' urgente ok ma in ospedale mi hanno detto che riescono a fare l'intervento per il 10 di agosto....non sono tempi un po' lunghi ? dovrei rivolgermi altrove ?
cosa mi consiglia di fare?
A aggiungo ulteriori 2 dettagli della ecografia che nn so se possano essere utili ma li cito lo stesso:
La massa presenta poca vascolarizzazione e risulta di colore grigio.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vada a farsi operare. Il 10 è ok come data.
[#8]
dopo
Utente
Ecoomi di nuovo qui per un aggiornamento.
In data 20/07/09 sono stato sottoposto ad un intervento di orchiectomia radicale dx ed alla sistemazione di un'ernia inguinale trovata durante l'operazione.
Inoltre e' stata inserita una protesi al silicone.
L'esame istologico e' arrivato ieri e dice quanto segue:
Carcinoma Embrionale infiltrante del testicol.
La neoplasia corrisponde alla neoformazione di 3,5 cm descritta macroscopicamente,appare confinata al parenchima testicolare e separata da quest'ultimo da una capsula fibrosa.
Si osservano immagini di invasione vascolare e linfatica.
Il margine del funicolo e l'epididimo sono indenni.
A supporto diagnostico sono state efettuate colorazioni immunoscopiche per CD30-CD117,a-fetoproteina e cheratine8/18.

Inoltre qualche giorno fa ho ripetuto anche i marker AFP,LDH e HCG,che sono risultati :
AFP 0,0
HCG > 0,100
LDH 220 valore (230,0-460,0)

Alla luce di questo chiedo cosa mi devo aspettare da questa istologia e da tutto il resto,inoltre la protesi che mi hanno messo rimane un po' alta ed e' fastidiosa si puo abbassare ? come?

Inoltre ringrazio il Dott. Cavallini per avermi spinto a farmi operare celermente in quanto andando avanti presumo che la situazione poteva solo peggiorare.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sono tornato ora dalle ferie. Per cui scusi ritardo di ripsotsa. Mi pare che la prognosi possa essere benigna, ma francamente mi piacerebbe vedere una TAC. La protesi? Aspetti un tre mesi che a volte si riassesta da se.
[#10]
dopo
Utente
Nessun problema per il ritardo ci mancherebbe.!
La TAC e' stata fatta total body ed e' risultata negativa,inoltre ho fatto una PET di cui a giorni dovrei avere un risultato.
Nel frattempo ho visto anche l'oncologo che mi ha consigliato di fare 2 cicli di chemio a scopo preventivo,al che' sono rimasto molto sconcertato anche perche non e' uno scherzo e si possono avere molti effetti collaterali,primo fra tutti la possibile perdita della fertilita'ed io vorrei avere figli....e la crioconservazione non garantisce che il seme conservato sia utilizz.
Quindi mi pacerebbe sapere come mai il chirurgo dice che con l'intervento e' tutto risolto e bisognava solo fare uno stretto follow-up per sicurezza,mentre l'oncologo dice che bisogna fare una chemio-preventiva,che la chemio a me risulta che piu' che una prevenzione sia una terapia radicale....!
I suoi consigli fino ad ora dottore si sono rivelati molto utili e corretti allora le chiedo ancora una volta come dovrei comportarmi secondo lei....?
Grazie di nuovo un caro saluto.
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Crioconservi e faccia chemioterapia, se ben conservato il seme non ha ha problemi.