I rischi in una futura gravidanza

Egr.io dottore, sono una donna di 32 anni, è da circa 6 anni che sento il forte desiderio di maternità, ma a causa della mia situazione economica e famigliare non ho ancora avuto la possibilità di soddisfare questo mio forte desiderio.
Vorrei alcune informazioni su una futura ed eventuale gravidanza dopo i 35/36 anni:
quali sono i rischi per nascituro e la madre?
Ci sono rischi se in famiglia ci sono casi di morte causa parto (nonna paterna nel '59) e aborto spontaneo (mamma a 22 anni - l’anno precedente alla mia nascita)?
L’assunzione di anti depressivi può influire?
Se il padre del futuro bimbo ha 45/46 anni, il suo sperma è ancora “buono”?
Fino a che età un uomo è fertile?
Quali esami/test di fertilità una donna deve fare e sono costosi?

So che posso sembrare sciocca e ipocondriaca, ma ho bisogno di avere più informazioni possibili per mettere un freno ai miei quasi incontrollabili desideri di maternità!

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Posto le sue domande:

quali sono i rischi per nascituro e la madre?

Vi sono rischi generici, sempre presenti in ogni gravidanza, anche della diciottenne e dei rischi specifici legati all'età (maggiore incidenza, per esempio, di malformazioni fetali congenite).

Ci sono rischi se in famiglia ci sono casi di morte causa parto (nonna paterna nel '59) e aborto spontaneo (mamma a 22 anni - l’anno precedente alla mia nascita)?

Se le sole notizie sono queste, direi di no.

L’assunzione di anti depressivi può influire?

Sì, sia sulla fecondità (anomalie ormonali che causano blocco dell'ovulazione) sia sulla normalità del bimbo (alcuni antidepressivi sono potenzialmente mutageni, ovvero creatori di malformazioni).

Se il padre del futuro bimbo ha 45/46 anni, il suo sperma è ancora “buono”?

(Direi subito di sì. Ovviamente dovrà eseguire un esame dello sperma con spermiocoltura.

Fino a che età un uomo è fertile?

Teoricamente sempre.

Quali esami/test di fertilità una donna deve fare e sono costosi?

Gli esami si fanno dopo un certo periodo di prove infruttuose.
Gli esami scaturiscono da un controllo clinico ed ecografico da fare in prima battuta.

Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestività di risposta. non ho potuto entrare nei dettagli relativi ai precedenti famigliari in quanto non so esattamente cosa sia successo nei casi descritti. l'unica cosa che so, che l'aborto di mia madre successe circa al 3 mese e, forse, a causa di carenza di ferro. cosa che anch'io spesso lo sono. ho dimenticato che una mia cugina di primo grado, figlia di una sorella di mio padre, è morta all'età di 9 anni sembrarebbe per un tumore all'utero (questo, non credo che può servire ai fini diagnostici).
la ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le condizioni sopra riportate non costituiscono indici prognostici negativi per una sua futura gravidanza.

Cordialmente.