Ansia depressione e gravidanza
salve dottore,ho bisogno di porle qualche domanda...sono incinta di 8 sett+6 e ho un ansia terribile!ho paura di tutto penso sempre in negativo,tipo oggi devo ritirare le analisi che ho fatto per la gravidanza(i controlli iniziali)e ho paura di rilevare chissa'quale malattia!sono convinta di essere gravemente malata,ogni dolore ogni fastidio che ho lo associo ad un problema grave!ho un bambino di 2 anni ed ogni volta che penso di portarlo da qualche parte sono felice per lui che esce vede cose nuove ma dentro di me sento sempre quella paura folle che possa accadere qualcosa non so cosa ma comunque qualcosa di brutto...come posso liberarmi da queste angoscie?poi si aggiunge che aspetto un altro figlio(tanto desiderato ed arrivato dopo un aborto ritenuto a novembre scorso)quando penso che un giorno potro'trovarmi sola con entrambi che piangono non so',penso che potrei cadere in depressione!un ultima cosa voglio raccontarle e poi aspettero'una sua cortese risposta,questa gravidanza mi porta tanta ansia anche perche'dalla prima eco fatta a7 sett. e dall ultima ripetuta 2giorni fa risulta uno scollamento che nonostante la cura non accenna a scomparire..io non ho avuto nessun tipo di perdite e nonostante la mia ginecologa cerca di rassicurarmi dicendo che devo stare a riposo e con la cura lentamente si accollera' io non faccio altro che pensare che c'e'qualche problema perche' non e' normale che a queste settimane ancora non sia avvenuto l'accollamento!le chiedo scusa se mi sono dilungata su un argomento che non credo sia il suo ma penso sia utile per spiegarle il mio stato d'animo attuale...la ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,dalla sua lettera emerge sicuramente uno stato di ansia. Durante la gravidanza le paure e le preoccupazioni possono accentuarsi (anche in relazione all'esperienza dell'aborto che ha subito) ma poichè queste riguardano anche l'altro figlio ed eventuali scenari futuri ()quando penso che un giorno potro'trovarmi sola con entrambi che piangono non so',penso che potrei cadere in depressione!() nonchè considerato il disagio che le provocano potrebbe pensare di rivolgersi ad uno psicologo. Un consulto più approfondito potrebbe indicarle il tipo di supporto/trattamento più indicato.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#2]
Utente
grazie per la tempestiva risposta dottoressa,provero'a contattare uno psicologo ma...in tutta franchezza lei pensa che cosi' riusciro' davvero a risolvere quest'ansia o ho bisogno anche di una cura farmacologica?premetto che non vorrei arrivare a questo pero'so gia' cosa significa visto che prima di sposarmi sono stata circa 2 anni in cura con sereupin e pasaden + minias la sera per dormire...so anche per certo che questo tipo di medicina in gravidanza e' sconsigliato ed io assolutamente non lo voglio prendere!cordiali saluti...
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, in questo contesto non è possibile capire se avrà bisogno di un supporto farmacologico o psicoterapeutico. Quello che posso dirle è che la terapia cogntivo-comportamentale è indicata per il trattamento dei disturbi d'ansia. Si rivolga di persona ad un professionista (psicologo/psicoterapeuta) e dopo una diagnosi precisa sarà lui stesso ad indicarle il trattamento più indicato, anche in considerazione della sua gravidanza.
Cordialmente