Lo vedo sereno, eppure non passa notte

Buon giorno. Innanzi tutto grazie per il servizio offerto.
Sono una donna di 27 anni alla 28 settimana di gravidanza.Fortunatamente tutto procede bene e tra poco potrò abbracciare il mio piccolo.
Da alcuni mesi però sto vivendo una situazione difficoltosa con il mio ragazzo che presto diventerà mio marito.
Premetto che tra di noi le cose vanno benissimo, lui è un uomo eccezzionale, attento a ogni mia esigenza, sempre presente, non smette mai di ripetermi quanto sia felice per questo figlio voluto da entrambi e quanto sia appagato e innamorato. Lo vedo sereno, eppure non passa notte in cui non faccia lo stesso sogno, ma soprattutto non passa istante in cui io non temi un tradimento e che possa nascondermi qualcosa.
Comincio davvero a rendermi conto che il problema probabilemte deriva da me, forse dalle mie passate esperienze che mi hanno inevitabilmete segnato.
A volte cerco di trattenermi per non sfiorare il ridicolo, altre volte non ci riesco e continuo a fargli le solite paranoie senza senso per rendermi conto poi un attimo dopo di quanto lui non lo meriti.
Sono stata per tre anni con un uomo sposato che tra mille promesse non ha mai lasciato la moglie e ho vissuto quel periodo della mia vita malissimo, benchè fortunatamente sia tutto finito.
Potrebbe questa esperienza avere in qualche modo creato in me delle paure che non sono riuscita a cancellare?
Perchè temo cosi' tanto che lui possa tradirmi anche se non me ne da motivi?
Ogni volta che prende in mano il cellulare penso che sia un'altra a cercarlo, che mi stia nascondendo qualcosa.
ho davvero bisogno di capire.
RingraziandoVi anticipatamente per la disponibilità, cordialmente saluto eanticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza, durante la gravidanza è normale avere delle preoccupazioni e delle paure nuove o più frequenti. State per diventare genitori e questo comporta anche una ridefinizione dei vostri ruoli come membri della coppia. D'altra parte comprendo che questa persistente preoccupazione le stia creando un certo disagio. E' anche vero che più tentiamo di liberarci di una preoccupazione o di un pensiero e più questo puntualmente si ripresenta. Sarebbe un pò come dirle di non pensare ad un coniglio rosa..cosa pensa succederebbe?
Le sue esperienze passate potrebbero aver avuto un ruolo nella mancanza di sicurezza che manifesta oggi, ma non si "fissi" sul perchè di questa insicurezza, provi invece a trovare il modo di uscirne. Se crede che questo pensiero sia diventato un problema e che a lungo andare potrebbe minare la sua relazione provi a consultare uno psicologo per un consulto.
In bocca al lupo
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it