Paura costante di una possibile gravidanza

Gentili Dottori

Ogni volta che mi ritrovo in intimità con la mia ragazza, ho il terrore di commettere degli errori che potrebbero portare a delle gravidanze.E questo non solo quando abbiamo dei rapporti completi ma soprattutto, paradossalmente, quando facciamo petting e senza contatto dei nostri genitali, insomma nelle condizioni più impossibili per una gravidanza, addirittura anche senza eiaculazione, basta vedere l'unico consulto che ho fatto in passato in merito a questo rischio e quello "stia tranquillo" mi agita ancora di più

Nonstante sia sicuro, non riesco a stare tranquillo, più mi ripasso gli eventi, più mi dico che è impossibile, e più mi sento aggitato. Nel mio cervello echeggia una voce che dice "non è possibile" e il dubbio sale.

Ho paura che questa situazioni porti a rovinare il mio stato fisico e soprattutto il rapporto bellissimo che ho con la mia ragazza e la nostra intesa sessuale.

Cosa posso fare ?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, è possibile che lei stia soffrendo di una forma di disturbo ossessivo, le suggerisco di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione.

Riguardo alle ricerche in internet, non fanno altro che aumentare la preoccupazione: più si cerca e più domande vengono, perché quelle alle quali troviamo risposta ne scatenano altre nuove.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come lei stesso ha sperimentato la rassicurazione, in chi soffre d'ansia, porta all'effetto contrario. Più ne cerca, più ne sente il bisogno, più si alza l'ansia.

E se teniamo presente che l'ansia è la benzina che alimenta i dubbi, il cerchio si chiude.

Cosa fare?

La prima cosa è far leggere questa sua richiesta alla sua ragazza: se davvero vi amate come scrive dovete condividere tutto, paure comprese.

In secondo luogo, se questo non dovesse bastare ad abbassare la tensione, lei potrebbe effettuare una cura per l'ansia. Io le consiglio di sentire a questo proposito un terapeuta cognitivo-comportamentale.

Terzo: provi a leggere questo articolo sull'ansia e veda in quali parti si ritrova

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_